Tu sei qui: CronacaSequestrato calzaturificio abusivo nel casertano: denunciato il titolare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 5 settembre 2025 17:04:19
CASERTA - La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha scoperto e sequestrato a Lusciano un opificio abusivo di circa 200 metri quadrati, adibito alla produzione di calzature, completamente sconosciuto al fisco e privo di ogni autorizzazione.
All'interno della struttura, ricavata in un garage, i militari hanno trovato due lavoratori in nero e riscontrato gravi irregolarità: il titolare operava senza autorizzazioni per l'emissione in atmosfera dei fumi prodotti dalla lavorazione dei pellami e senza rispettare la normativa sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
Le verifiche amministrative hanno inoltre rivelato che lo stesso imprenditore percepiva indennità di disoccupazione (Naspi), nonostante fosse titolare dell'attività. Per tali motivi è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per gestione illecita di rifiuti, emissione di fumi senza autorizzazione e indebita percezione di erogazioni pubbliche.
I finanzieri hanno sequestrato l'intero opificio, i macchinari impiegati, centinaia di paia di scarpe già pronte per la vendita, diversi contenitori di colla e solventi chimici, oltre a circa 150 chili di scarti di pellame.
La posizione dell'imprenditore è stata segnalata anche agli uffici ispettivi del Lavoro e all'INPS, per l'impiego di manodopera irregolare e per il recupero delle somme indebitamente percepite. Contestualmente è stato avviato un controllo fiscale volto a recuperare le imposte evase.
L'intervento delle Fiamme Gialle di Aversa ha permesso di interrompere un'attività che, attraverso l'immissione incontrollata di fumi e lo smaltimento irregolare di rifiuti speciali, rappresentava un grave pericolo per la salute pubblica e per l'ambiente, confermando l'impegno della Guardia di Finanza in un'azione di contrasto trasversale a tutela della legalità e del territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10683102
Nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nella zona di Piazza Trieste e Trento e del piazzale antistante la Stazione ferroviaria di Nocera Inferiore, teatro di presenza di parcheggiatori abusivi segnalati...
Un patrimonio sottratto con l'inganno ad un'anziana di cento anni, ignara vittima di un uomo residente a Norcia che avrebbe abusato della sua condizione di fragilità psicofisica. È questo il quadro emerso da una delicata e complessa indagine condotta dalla Guardia di finanza di Perugia, che ha portato...
Un cumulo di rifiuti abbandonati, un motocarro in disuso e un terreno trasformato in una vera e propria discarica abusiva. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati ambientali....
Nel pomeriggio del 1° settembre, la Polizia di Stato ha denunciato 8 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, per rissa. In particolare, gli agenti del Commissariato Bagnoli, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta alla locale Sala Operativa, sono intervenuti...