Tu sei qui: CronacaSequestrato calzaturificio abusivo nel casertano: denunciato il titolare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 5 settembre 2025 17:04:19
CASERTA - La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha scoperto e sequestrato a Lusciano un opificio abusivo di circa 200 metri quadrati, adibito alla produzione di calzature, completamente sconosciuto al fisco e privo di ogni autorizzazione.
All'interno della struttura, ricavata in un garage, i militari hanno trovato due lavoratori in nero e riscontrato gravi irregolarità: il titolare operava senza autorizzazioni per l'emissione in atmosfera dei fumi prodotti dalla lavorazione dei pellami e senza rispettare la normativa sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
Le verifiche amministrative hanno inoltre rivelato che lo stesso imprenditore percepiva indennità di disoccupazione (Naspi), nonostante fosse titolare dell'attività. Per tali motivi è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per gestione illecita di rifiuti, emissione di fumi senza autorizzazione e indebita percezione di erogazioni pubbliche.
I finanzieri hanno sequestrato l'intero opificio, i macchinari impiegati, centinaia di paia di scarpe già pronte per la vendita, diversi contenitori di colla e solventi chimici, oltre a circa 150 chili di scarti di pellame.
La posizione dell'imprenditore è stata segnalata anche agli uffici ispettivi del Lavoro e all'INPS, per l'impiego di manodopera irregolare e per il recupero delle somme indebitamente percepite. Contestualmente è stato avviato un controllo fiscale volto a recuperare le imposte evase.
L'intervento delle Fiamme Gialle di Aversa ha permesso di interrompere un'attività che, attraverso l'immissione incontrollata di fumi e lo smaltimento irregolare di rifiuti speciali, rappresentava un grave pericolo per la salute pubblica e per l'ambiente, confermando l'impegno della Guardia di Finanza in un'azione di contrasto trasversale a tutela della legalità e del territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10186102
È stato posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico un cittadino tunisino di 33 anni, domiciliato nel comune di Sicignano degli Alburni, nel salernitano, nell'ambito di un'indagine condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Parma, nell'ambito della costante azione di monitoraggio economico del territorio, ha intensificato il dispositivo di controllo in città, sottoponendo a sequestro 1.100 prodotti non a norma, esposti in vendita in un esercizio commerciale ubicato nel...
Ancora un tentativo di trafugare reperti archeologici dal sito di Pompei. A evitare che preziosi frammenti del patrimonio archeologico finissero all'estero è stata la tempestiva collaborazione tra il personale della sicurezza del Parco Archeologico, la direzione e i carabinieri del Posto Fisso all'interno...
In data 17 ottobre 2025 gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all'arresto di un cittadino italiano di 53 anni, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto, secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria,...