Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca“Sole che sorgi”, l’analisi del voto di Ravello

Cronaca

“Sole che sorgi”, l’analisi del voto di Ravello

Inserito da (Redazione), lunedì 6 giugno 2016 13:05:14

di Antonio Schiavo

Una delle espressioni più usate (e abusate) durante questa sfibrante campagna elettorale per le Amministrative di Ravello è stata "onestà intellettuale".

Bene, parto proprio da lì: onestà intellettuale vuole che si dica che, nel mio ultimo pezzo prima che si entrasse nell'agone vero e proprio, concludevo il mio modesto dire auspicando che il 6 di giugno, per i ravellesi, quello che si stava consumando con l'abbraccio fra i due storici rivali cittadini potesse essere derubricato fra i brutti sogni.

Ravello l'ha pensata diversamente da me. In maniera inequivocabile, massiccia, al di là delle aspettative. Il numero di voti che sono confluiti su Salvatore di Martino e la sua compagine, il distacco con le altre liste, il semi plebiscito (in parte prevedibile) in un'area del paese sono sotto gli occhi e le menti di tutti.

Chiunque, per addentrarsi in una prima analisi del voto, non può che prenderne atto.

Lo dobbiamo fare, innanzitutto noi, da queste pagine.

Una piccola digressione mi sia consentita: visto che nelle convulse serate preelettorali più volte si è posta l'enfasi sul rispetto delle persone e delle idee, come conciliano questa tiritera gli psicologi d'accatto (e non mi riferisco alla sprovveduta fanciulla catapultata suo malgrado sul palco) con l'offendere la preparazione, la trasparenza, la sensibilità, la correttezza di chi scrive su questo giornale più volte usato (quando ancora non era "il giornalino") come tribuna e pulpito dagli stessi e poi, sotto la solita sapiente regia, denigrato nella maniera più becera e volgare?

Detto questo è d'uopo passare ad alcune considerazioni, buttate giù anche senza alcun ordine logico:

  • Il numero di suffragi per Rinascita Ravellese è senz'altro sintomo di una disaffezione verso l' Amministrazione uscente. A mio modo di vedere può aver pesato l'incompiutezza di alcuni capisaldi del precedente programma elettorale non compensato da nuove e convincenti proposte. Oppure dal fatto che molti concittadini non hanno compreso come solo così tardivamente qualcuno ha valutato di che pasta fosse fatto il padre padrone a cui fino ad un attimo prima erano stati legati a filo doppio.
  • Sicuramente importante (e le preferenze personali sono lì a dimostrarlo) è stato l'apporto alla squadra vincente del Dottor Di Palma che molti davano per rottamato e relegato nel cantuccio della competizione.
  • Strettamente connessa con questa considerazione quella del risultato oltremodo deludente di Ravello nel Cuore su cui forse ha pesato anche il volare alto di alcuni candidati quando in una campagna elettorale bisogna saper parlare (ahimè) anche alla pancia degli elettori.
  • E poi, le difficoltà e le problematiche su cui il candidato Sindaco Amato ha posto l'accento nei comizi, che avrebbero afflitto le periferie comunali evidentemente non sono state considerate tali dagli stessi abitanti o almeno non talmente vitali da far pendere l'ago della bilancia a favore di questa lista, preferendo un voto maggiormente bipolarizzato magari su chi garantiva "ritorni" più immediati e facilmente tangibili.
  • Il maggior numero di preferenze sembra aver premiato solo in parte i giovani per i quali auspichiamo un futuro amministrativo da protagonisti che smentisca il sospetto di essere stati usati come specchietto per le allodole in nome di un rinnovamento tutto da dimostrare.
  • Ravello vuol voltare pagina? Vuole un altro sistema di gestione della cosa pubblica? Crede nelle dichiarazioni di amore eterno su cui, più che sui programmi e sulle impellenze locali, è stata incentrata la campagna elettorale della lista vincente (vedi lo spazio smisurato dedicato alle vicissitudini della Fondazione ma, guarda caso, solo degli ultimi sei-nove mesi)?

Il risultato sembrerebbe dire di sì ed in democrazia (altra parola di cui abbiamo fatto overdose) la volontà popolare assume un valore primario sempre se non la si utilizzi a intermittenza e secondo gli sprazzi umorali o isterici di qualcuno.

Dopo una notte insonne, a sentire i vincitori, stamattina il sole che sembra far capolino nel simbolo di Rinascita Ravellese è risorto in lontananza.

Ancora molto in lontananza.....

Un vecchio inno che un'era geologica fa cantavamo quando alcuni dei vincitori di oggi si attrezzavano ad apprendere la nobile arte dei felini che cadono sempre sulle quattro zampe cominciava così. "Sole che sorgi, libero e giocondo...."

Oggi, visti i festeggiamenti della notte e di quelli che verranno, quel sole pare evidentemente giocondo. Ho qualche dubbio però (ma con tutto il cuore mi auguro di sbagliarmi) che sia altrettanto libero.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 106540101

Cronaca

Cronaca

Tentata rapina ai danni di una donna incinta: uomo fermato a Salerno dalla Polizia Municipale

È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...

Cronaca

Incidente mortale sull’A1: tre vittime e 18 feriti

Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...

Cronaca

Odori nauseabondi a Capodimonte, sequestrato un rimessaggio per imbarcazioni realizzato in una cavità tufacea

Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...

Cronaca

Piombino, 69enne colpito da un fulmine in spiaggia: è grave

Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno