Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSulla strada del ritorno

Cronaca

Sulla strada del ritorno

Inserito da (redazionelda), lunedì 24 maggio 2021 07:30:49

di Salvatore Ulisse Di Palma*

Ritorno a casa dopo un'intera giornata di lavoro presso il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi.
Prima d'infilarmi in macchina mi raggiungono un paio di amici, persone che negli ultimi mesi, mi hanno affiancato nella lotta alla pandemia, dei Volontari che della gioia, della partecipazione ne hanno fatto uno stile di vita.

Mi hanno detto di essere contentissimi che il Centro Vaccinale del nostro Ospedale riprenderà a vaccinare.

Nei loro occhi ho visto un lampo di felicità, di voglia di fare, una voglia mai sopita nei nostri cuori.
Poi, pochi convenevoli ed il saluto di commiato.
La strada del ritorno a casa mi e' apparsa, nonostante il traffico intenso di fine settimana, più agevole, più facile, più sicura.

Il pensiero continuava ad andare ai giorni trascorsi, al lavoro fatto in sintonia e perfetta sinergia, alla partecipazione disinteressata dei tanti Volontari che hanno tenuto compagnia a noi sanitari.

E' la riprova di quanto vero sia l'adagio che c'è più gioia nel dare, nel donare che nel ricevere.
Probabilmente le ferite lasciate dalla pandemia ce le porteremo addosso ancora per molto tempo, però mi sento di affermare che qualcosa, in questi lunghi mesi è avvenuto, al di là del celebrato, al di là delle immagini che ognuno ha ricevuto in casa propria, ma che in tantissimi abbiamo avvertito.

La lezione più grande e' sicuramente quella della grande disponibilità, il non doversi arroccare su se stessi, il guardare con occhi diversi il proprio simile , la necessità dell' interloquire, del parlare con l'altro e, una difficoltà enorme nel non poter abbracciare, nel non poter fare sentire, epidermicamente, nel contatto la voglia di sentirsi Fratelli, la voglia forte di umanità.

Nei ricordi rincorsi ho visto questo stato di disagio che , da una parte (il non abbraccio) e, dall'altra era questo incontenibile bisogno di dare.

Senza voler fare nomi, ma ognuno si ritroverà in questo mio dire, io stesso al di là di certi steccati che pure hanno delineato la mia presenza nella vita pubblica, ho dato e trovato risposte immediate in " Uomini " che occasionalmente o nella battaglia politico/amministrativa ho considerato e considero avversari, ma che oggi sono Fratelli e, il lavorare con loro, gomito a gomito, mi ha insegnato che, al di là dei preconcetti, che il solo sguardo e' e deve essere solo orientato al benessere comune , quando si lavora e si opera in sintonia.

Questa lezione ricevuta in questi giorni, a me è servita tanto e, sono convinto che sia servita anche ai tanti amici che credono e s'impegnano a raggiungere al più presto l' immunizzazione dell'intera popolazione della Divina Costa d'Amalfi.
E' proprio vero che le esperienze ci formano e, per certi aspetti, ci cambiano.

Io ne sono convinto e, di qui a qualche giorno, quando si riprenderà a vaccinare, sono certo che vivrò questo momento non solo come impegno quotidiano, ma come atto d' Amore, non fosse altro che per l' ambiente e i tanti Volontari che supporteranno il lavoro importante che ci dovrà aiutare a raggiungere l' obiettivo dell' immunità.

L' antica solidarietà praticata dai nostri nonni, persa di vista per i nostri egoismi, per il nostro esaperato individualismo, mi si è appalesata nel pieno e nel meglio della panacea degli enormi problemi che ogni giorno siamo costretti, molte volte, a risolvere.

Questa nuova forma di aggregazione, d' incontro con l'altro sia foriera di un futuro in cui, nel rispetto degli interessi propri e nelle ragioni dei singoli, di un modo d'intendere la vita, che vale la pena di ricordarsi che e' una sola e, che va vissuta in Pace, in Serenità, in Solidarietà.

*medico

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103460109

Cronaca

Cronaca

Atrani, arrestato per droga portiere di notte

Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...

Cronaca

Tragedia a Meta di Sorrento: ritrovato in mare il cadavere di un uomo

Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...

Cronaca

Meta di Sorrento, ritrovato in mare il corpo di un uomo senza vita

Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...

Cronaca

Contraffazione, maxi operazioni della Guardia di Finanza: sequestrati migliaia di articoli tra Salerno, Napoli e Avellino

Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...