Tu sei qui: CronacaSversamenti anomali nel mare della Costa d'Amalfi: vergogna inaudita! /FOTO
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 giugno 2015 19:11:13
Questa volta l'hanno fatta davvero... grossa. E' bastata la minaccia di maltempo, questo pomeriggio, per "autorizzare" a "liberare" nel mare della Costa d'Amalfi scarichi fognari. Una prassi oramai consolidata, specie sulla costa di Marmorata, nel comune di Ravello, dalla quale, intorno alle 15 di oggi, si è aperta improvvisamente una grossa quanto anomala chiazza di color marrone maleodorante.
Uno spettacolo non certo gradito dai clienti, specie stranieri, di due esclusivi alberghi che su quel tratto di costa garantiscono i servizi di balneazione. E dire che la perturbazione, durata soltanto pochi minuti non poteva certo provocare, attraverso la sola raccolta delle acque meteoriche, quel simile sversamento. Si tratta di veri e propri liquami rilasciati con ogni probabilità dagli scarichi presenti nella zona, non difficilmente individuabili grazie a queste foto.
Gli scarichi derivano dalla vasca di contenimento (non un depuratore) del sistema fognario comunale, in cui i liquami sostano per poi essere trattati nella sola separazione dallo stato solido a quello liquido.
Stando a quanto appreso potrebbe essere stato un improvviso guasto alla rete fognaria a causare lo sversamento. Supmposto ci sono gli operai dell'Ausino per gli interventi di espugo attraverso mezzi specifici.
E' da un anno che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ha aperto un'inchiesta circa la condizione degli impianti di ogni singolo comune, volta ad accertare le responsabilità dell'inquinamento marino, oramai innegabile.
L'ennesima brutta figura, questa, per un territorio come la Costa d'Amalfi che fa del mare la risorsa primaria per la sua economia.
AGGIORNAMENTI Sul posto, già dal pomeriggio, sono intervenuti gli operai dell'Ausino che con un mezzo atto all'espurgo di rifiuti speciali (foto 3), come si vede dall'ultima foto, stanno coordinando le operazioni di svuotamento le vasche di contenimento.
Stando alle informazioni raccolte sul posto, l'impianto avrebbe subito un danno tale da provocare un intasamento che avrebbe a sua volta generato l'anomalo sversamento. Su tutto questo nei prossimi giorni forniremo approfondimenti volti ad accertare responsabilità.
Da leggere:
Troppi scarichi fognari nel mare della Costiera Amalfitana, fondali melmosi di liquami
Fonte: Il Vescovado
rank: 1050205107
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...