Ultimo aggiornamento 11 ore fa Immacolata Concezione

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSversamento in mare di materiale edile da una villa privata in Costiera Amalfitana

Cronaca

Ravello, Atrani, Minori, Territorio, Ambiente, Abusi, Comunicato Stampa

Sversamento in mare di materiale edile da una villa privata in Costiera Amalfitana

La villa in fase di ristrutturazione si trova nel Comune di Ravello, tra Minori e Atrani

Inserito da (Admin), domenica 18 febbraio 2024 09:00:57

Un'importante attività di contrasto all'abusivismo edilizio e alla lotta all'inquinamento delle acque in Costiera Amalfitana è stata effettuata dagli uomini della Guardia Costiera di Salerno con il coordinamento sul posto del Luogotenente Oronzo Montagna, titolare dell'ufficio locale marittimo di Amalfi, in collaborazione con il Comando Carabinieri della Compagnia di Amalfi - Stazione Carabinieri di Ravello agli ordini del Cap.
Alessandro Bonsignore.

I militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi, congiuntamente ai colleghi dell'Arma, sono intervenuti nel comune di Ravello in seguito di una segnalazione ricevuta dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Salerno che denunciava il gettito in mare di materiale da parte di due persone intenti a lavorare presso una Villa ubicata a picco sul mare sulla Statale Amalfitana.

Dopo un primo sopralluogo via mare effettuato dalla MV CP584 di Salerno che confermava la presenza di acque torbide sotto il costone indicato nella segnalazione, il successivo accesso alla Villa ha rilevato la presenza di personale intento ad effettuare lavori edili di ristrutturazione al suo interno.

Benchè parte dei lavori sono risultati regolarmente autorizzati dal Comune di Ravello, è stata scoperta dagli uomini in divisa una grotta già esistente nella quale i proprietari della Villa stavano effettuando uno sbancamento di materiale finalizzato a ripristinare il vano di un'ascensore senza alcuna autorizzazione, nonché uno scolo per il gettito diretto in mare delle acque provenienti dalla grotta. Il materiale di risulta dei lavori e i prodotti dello sbancamento della grotta sono stati gettati direttamente in mare con l'utilizzo di secchi da parte di tre persone che sono state generalizzate e denunciate, congiuntamente al proprietario della Villa, con l'ipotesi di abuso edilizio e getto pericolose di cose.

Si è proceduto al sequestro immediato della grotta e del vano ascensore, e si procederà nella giornata di lunedi all'analisi del materiale edile ritrovato nella villa e ad ulteriori accertamenti.

Questa attività si innesta nel più ampio contesto dei regolari controlli che la Guardia Costiera effettua durante tutto l'anno e segna, ancora una volta, la stretta collaborazione con le altre forze di polizia, in particolare con i Carabinieri e la Polizia Locale, per la tutela di un paesaggio spesso deturpato da abusi e inquinamento.

L'importante risultato raggiunto fa da cornice alla più generale attività di presenza e sorveglianza della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, nei settori di specifica competenza, nonché della tutela dell'ambiente marino e costiero e, non da ultimo al corretto uso degli spazi del pubblico demanio marittimo.

La sinergia posta in essere con le forze di polizia dei Comuni della Costiera Amalfitana vuole significare, ancora una volta, che il livello di attenzione è sempre alto.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Foto di repertorio<br />&copy; Massimiliano D'Uva Foto di repertorio © Massimiliano D'Uva

rank: 106548108

Cronaca

Cronaca

Tribunale di Milano annulla ordinanza cautelare nei confronti di Lucio Robustelli

Milano - Il Tribunale di Milano, in funzione di Riesame, ha tempestivamente annullato l'ordinanza cautelare emessa nei confronti di Lucio Robustelli, 55 anni, originario di Scafati ma residente oggi a Salerno, dove si è trasferito dopo aver vissuto per diversi anni a Maiori. L'uomo, dipendente della...

Cronaca

Francesco Pio ucciso dai pitbull di famiglia: i proprietari indagati per omicidio colposo

Eboli - La Procura di Salerno ha concluso le indagini sulla morte di Francesco Pio, il bambino di 13 anni azzannato e ucciso lo scorso aprile dai due pitbull di famiglia nel giardino della sua abitazione. Gli inquirenti hanno notificato ieri l'avviso di chiusura delle indagini ai proprietari degli animali,...

Cronaca

Truffa bonus "18 app": sequestro preventivo per oltre 180.000 euro ad Avellino

Nei giorni scorsi, un'importante operazione della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Monteforte Irpino ha portato all'esecuzione di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Avellino, per un importo pari a 180.632,74 euro. La misura...

Cronaca

Salerno: la Polizia assicura alla giustizia gli autori delle spaccate notturne ai supermercati

Questa mattina, la Squadra Mobile della Polizia di Stato della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo elettronico, emessa dal GIP presso il tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, nei...