Tu sei qui: CronacaTappa cavese del "Tour Rifiuti Zero"
Inserito da (admin), martedì 3 dicembre 2013 00:00:00
Tappa cavese domani, mercoledì 4 dicembre, del “Tour Rifiuti Zero. Parliamo di: Rifiuti e Lavoro”, organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile. Appuntamento fissato alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
L’evento costituirà un’utile occasione di approfondimento dell’opportunità che il ciclo dei rifiuti urbani da problema divenga una risorsa, qualora si intervenga con coerenza e determinazione lungo il sentiero della strategia rifiuti zero. Previsti gli interventi e la relazione di:
- Pino Apicella (Presidente dell’associazione);
- Alessio Ciacci (fondatore e rappresentante per il Centro Studio e Ricerche dei Rifiuti Zero di Capannori, in provincia di Lucca).
«La strategia Rifiuti Zero - spiega Alessio Ciacci - rappresenta un exit strategy dalle logiche di smaltimento, per abbandonare il concetto del rifiuto, minimizzare il consumo di materia e considerarla tale anche post-consumo. Ambiente e politica rappresentano due beni comuni fondamentali. È a partire dal sentirci protagonisti del proprio futuro che possiamo costruire una prospettiva realmente sostenibile, che non ci conduca alla fine del mondo, ma al riscatto della nostra umanità».
Il movimento cava5stelle.it, in qualità di co-promotore dell’evento sul territorio metelliano, farà un suo intervento con una panoramica sullo stato attuale della raccolta differenziata nella nostra comunità e sulle necessità di implementazione fattuali per la strategia rifiuti zero.
«Da mesi è stato richiesto un incontro all’Amministrazione comunale - denuncia cava5stelle - sia per “Rifiuti Zero” sia per l’utilizzo dell’applicazione innovativa e gratuita “Decoro Urbano”, che di fatto stimola una più diretta partecipazione dei cittadini alla tutela del bene comune. Ad oggi... attendiamo ancora una risposta!».
cava5stelle.it
Fonte: Il Portico
rank: 10554103
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...
È terminato questa mattina intorno alle 8, con labonifica e la messa in sicurezza dei mezzi e dell'area coinvolta dall'incendio, l'intervento presso il campeggio "Obelisco" in località Opicina a Trieste che dal pomeriggio di ieri ha impegnato due squadre dei Vigili del fuoco - una del distaccamento di...