Ultimo aggiornamento 40 minuti fa SS. Angeli custodi

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTerremoto ai Campi Flegrei: crolla un costone a Punta Pennata. Sindaco di Bacoli: "La scossa più forte degli ultimi 40 anni"

Cronaca

Danni ai costoni sul mare, controlli in corso

Terremoto ai Campi Flegrei: crolla un costone a Punta Pennata. Sindaco di Bacoli: "La scossa più forte degli ultimi 40 anni"

Il sindaco Della Ragione chiede interventi immediati: "Le promesse non bastano più".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 giugno 2025 15:40:58

«È stata forte». Così il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, commenta la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che oggi, 30 giugno, ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Una scossa avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e con epicentro in mare, al largo del Castello Aragonese di Baia.

«Sono al Centro Operativo Comunale di Bacoli per affrontare i danni causati dall'ultima scossa di magnitudo 4.6, legata al fenomeno del bradisismo» ha dichiarato Della Ragione in un lungo messaggio rivolto ai cittadini. Le verifiche hanno evidenziato «danni ai costoni sul mare. A partire dall'isolotto di Punta Pennata. Siamo in mare per verificare ogni costone».

Il sindaco ha evidenziato la gravità dell'evento, definendolo come «la scossa con magnitudo più importante riscontrata a Bacoli negli ultimi 40 anni. E tra le più importanti in questa crisi che stiamo vivendo in modo intenso da due anni su tutto il territorio dei Campi Flegrei».

Al centro dell'intervento anche la questione della sicurezza delle coste e dei costoni, più volte promessa e mai del tutto realizzata: «Ho ascoltato tanto volte che ci sono i soldi per fare i lavori di consolidamento ai nostri costoni. Attendiamo l'inizio di un cantiere da 10 milioni di euro. Ma per mettere in sicurezza la nostra costa ce ne vorranno molti di più. Bisogna però partire subito. Le promesse non possono più bastare. Si deve accelerare».

Della Ragione ha poi ricordato l'importanza dell'area, non solo per i residenti, ma anche per il turismo e il patrimonio culturale sommerso: «Qui la gente vive, e vuole continuare a farlo in sicurezza. Qui decine di migliaia di persone vengono con la propria barca per fare il bagno, e devono continuare a farlo in sicurezza. Qui esiste sui fondali il Parco Archeologico Sommerso più grande al mondo, e va tutelato».

Il sindaco ha infine ringraziato le istituzioni che si sono attivate tempestivamente: «Ringrazio il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che mi ha subito chiamato per conoscere gli sviluppi della scossa. Ringrazio il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che ha subito convocato il CCS in Prefettura a Napoli».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10776104

Cronaca

Cronaca

Narcotraffico, smantellato sodalizio criminale nel Palermitano: 10 arresti

Nella mattinata odierna, a Palermo, Bagheria e Termini Imerese, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, coadiuvati dai colleghi del 12° Reggimento "Sicilia" e delle unità cinofile antidroga di Palermo Villagrazia, con la copertura dal cielo di un velivolo del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo,...

Cronaca

Social media, 4 star del web evadono il Fisco: 240.000 euro di guadagni a nero e 20.000 euro di proventi soggetti alla “Tassa Etica”

I militari dipendenti dal Comando Provinciale di Trieste hanno concluso un'articolata operazione di polizia economico-finanziaria a garanzia e tutela del corretto assolvimento degli obblighi tributari. L'attività ha riguardato controlli fiscali nei confronti di quattro persone fisiche, residenti nella...

Cronaca

Napoli, 40enne arrestato per tentato omicidio della madre: anziana salvata in extremis

Nella mattinata del 29 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 40enne napoletano per tentato omicidio. In particolare, gli agenti del Commissariato di Arenella, a seguito di una nota pervenuta alla Sala Operativa, sono intervenuti in via Confalone per la segnalazione di un'anziana donna...

Cronaca

Battipaglia, arrestato giovane pusher: trovati in casa stupefacenti e un monopattino rubato

Nella serata del 30 settembre u.s. gli agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all'arresto di un giovane spacciatore romeno, di anni 18, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. A seguito di perquisizione domiciliare, il giovane è...