Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Elena imperatrice

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTerremoto ai Campi Flegrei: crolla un costone a Punta Pennata. Sindaco di Bacoli: "La scossa più forte degli ultimi 40 anni"

Cronaca

Danni ai costoni sul mare, controlli in corso

Terremoto ai Campi Flegrei: crolla un costone a Punta Pennata. Sindaco di Bacoli: "La scossa più forte degli ultimi 40 anni"

Il sindaco Della Ragione chiede interventi immediati: "Le promesse non bastano più".

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 giugno 2025 15:40:58

«È stata forte». Così il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, commenta la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che oggi, 30 giugno, ha colpito l'area dei Campi Flegrei. Una scossa avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e con epicentro in mare, al largo del Castello Aragonese di Baia.

«Sono al Centro Operativo Comunale di Bacoli per affrontare i danni causati dall'ultima scossa di magnitudo 4.6, legata al fenomeno del bradisismo» ha dichiarato Della Ragione in un lungo messaggio rivolto ai cittadini. Le verifiche hanno evidenziato «danni ai costoni sul mare. A partire dall'isolotto di Punta Pennata. Siamo in mare per verificare ogni costone».

Il sindaco ha evidenziato la gravità dell'evento, definendolo come «la scossa con magnitudo più importante riscontrata a Bacoli negli ultimi 40 anni. E tra le più importanti in questa crisi che stiamo vivendo in modo intenso da due anni su tutto il territorio dei Campi Flegrei».

Al centro dell'intervento anche la questione della sicurezza delle coste e dei costoni, più volte promessa e mai del tutto realizzata: «Ho ascoltato tanto volte che ci sono i soldi per fare i lavori di consolidamento ai nostri costoni. Attendiamo l'inizio di un cantiere da 10 milioni di euro. Ma per mettere in sicurezza la nostra costa ce ne vorranno molti di più. Bisogna però partire subito. Le promesse non possono più bastare. Si deve accelerare».

Della Ragione ha poi ricordato l'importanza dell'area, non solo per i residenti, ma anche per il turismo e il patrimonio culturale sommerso: «Qui la gente vive, e vuole continuare a farlo in sicurezza. Qui decine di migliaia di persone vengono con la propria barca per fare il bagno, e devono continuare a farlo in sicurezza. Qui esiste sui fondali il Parco Archeologico Sommerso più grande al mondo, e va tutelato».

Il sindaco ha infine ringraziato le istituzioni che si sono attivate tempestivamente: «Ringrazio il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che mi ha subito chiamato per conoscere gli sviluppi della scossa. Ringrazio il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che ha subito convocato il CCS in Prefettura a Napoli».

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10015104

Cronaca

Cronaca

Positano, uomo soccorso d’urgenza e trasferito in elicottero al Ruggi

Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...

Cronaca

Autista aggredito sulla linea Battipaglia–Salerno, i sindacati chiedono interventi urgenti

Ancora un'aggressione ai danni di un autista del trasporto pubblico locale. Nel pomeriggio di Ferragosto un conducente Busitalia Campania, in servizio sulla linea 8 Battipaglia-Salerno, è stato picchiato da un passeggero che lo aveva prima insultato e poi colpito con un pugno alla testa, facendolo cadere...

Cronaca

Spara alla famiglia dell’ex moglie, poi tenta il suicidio: due morti e due feriti

Una sparatoria dai contorni drammatici ha sconvolto Forio d’Ischia, trasformando un sabato estivo in un incubo di sangue e disperazione. Il bilancio è pesantissimo: due morti, due feriti, di cui uno in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della compagnia di Ischia, un uomo di...

Cronaca

Cetara, anziano morso da un pesce: è il terzo caso in Costa d'Amalfi, sanitari in azione

Questa mattina, 16 agosto, un anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno alla spiaggia della Marina, a Cetara. Il morso ha interessato una vena della gamba, ma l’intervento tempestivo del 118 ha permesso di medicare l’uomo direttamente sul posto, evitando gravi conseguenze. L’episodio...