Tu sei qui: CronacaTombola Grassa, raccolti oltre 7mila euro per "La Nostra Famiglia"
Inserito da (admin), giovedì 1 marzo 2012 00:00:00
Giorno solenne per il Gruppo Amici de’ La Nostra Famiglia. Nell’auditorium del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’Tirreni, la sera di venerdì 24 febbraio, perseguendo i principi della prima cristianità, com’era desiderio del Beato Don Luigi Monza, fondatore delle “Piccole Apostole della Carità”, attive operatrici de’ “La Nostra Famiglia”, il Gruppo Amici di tale nobile istituzione, animato da Elvira Della Monica Santin, al motto “il bene deve essere fatto bene”, ha portato in scena la 21ª edizione della Tombola Grassa.
L’ampio “teatro”, divenuto anche se per sole tre ore il perno della solidarietà cristiana, ha consentito di raccogliere 7.445,00 euro, che, come ha dichiarato la Direttrice Renata Zanella, verranno spesi per sopperire alle costanti esigenze del Centro di Riabilitazione de’ La Nostra Famiglia di via Massimo Marghieri - Località Rotolo - di Cava de’Tirreni (tel. 089.44.10.94) e per poter far partecipare taluni ragazzi diversamente abili all’annuale pellegrinaggio a Lourdes.
I veterani notai della serata sono stati i noti Ciro Fusco ed Antonio Fiorillo, cui si è aggiunto Alfonso Tortora, i quali hanno saputo magistralmente distribuire ai vincitori, con la fattiva collaborazione dei simpaticissimi Nicola Carratù e Salvatore Vitale: 10 ambi, 7 terni, 4 quaterne, 3 cinquine, 1 tombola ed 1 seconda tombola, detta “tombolino”, costituiti da cesti ricolmi di ogni ben di Dio e di meravigliose ceramiche; il tutto offerto da Gaetano Del Mastro, dal noto ceramista cavese Enzo Lodato e da altre imprese cittadine e del circondario.
Dopo i ringraziamenti di rito, il conduttore Livio Trapanese, giornalista e ricercatore storico cavese, ha dato il via alla serata, che si è contraddistinta per la roboante allegria, vivacizzata dai gruppi musicali tradizionali “Le tammorre delle 7 bocche” di Giffoni Valle Piana, “La Fenice” - cooperativa sociale di lavoro per disabili di Sant’Arcangelo della “Città dei Portici”, “Frate Pietro ed i suoi ragazzi” della Gioventù Francescana (GIFRA) di Serino (AV), la 13enne Giovanna Landi, sublime cantante solista del coro Teatro Verdi di Salerno, e per finire la deliziosa bimba di soli 5 anni, Rosanna Ferrara, reduce dallo Zecchino d’Oro.
Il pasticciere Enzo Senatore, come di consueto, ha offerto squisiti dolcetti a mandorla, i noti “mostaccioli”. Le veline della serata sono state le deliziose sorelle Rossella ed Anna Ferrara, le quali hanno elargito al foltissimo pubblico presente simpatia, serietà e professionalità nell’affiancare l’animatore Livio Trapanese. A tutti i presenti è stato omaggiato un grattugino per aglio, realizzato in legno-ceramica dal Gruppo del Laboratorio di Terapia Occupazionale Archimede de’ La Nostra Famiglia.
Ricordando quanta attenzione Renata Zanella, direttrice del Centro di Riabilitazione cavese, istituito nella “Bologna del sud” da 35 anni, cooperata da Gabriella, Linda, Minuccia, Agnese e Simona, le sei Piccole Apostole della Carità (Istituto Secolare Religioso), affiancate da 49 operatori sanitari e volontari, pongono quotidianamente in atto verso centinaia di giovani diversamente abili, provenienti perfino oltre la Campania, diamo appuntamento al 2013 per la XXII edizione.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10474105
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...