Tu sei qui: CronacaTramonti: incendio devasta Paterno Sant'Arcangelo, volontari chiamati a evitare il peggio [FOTO]
Inserito da (ilvescovado), giovedì 17 agosto 2017 11:18:39
Non accenna a placarsi l'emergenza incendi che sta colpendo, in questi giorni, la Costiera Amalfitana. Nella mattina di oggi, 17 agosto, infatti, un nuovo rogo sta prendendo piede sui monti della frazione Paterno Sant'Arcangelo di Tramonti, a 50 metri dalla Chiesa dell'Ascensione.
A segnalare l'incendio e, soprattutto la colonna di fumo nero che ne è sprigionata, alcuni residenti della zona. Sono al lavoro squadre della Protezione civile di Tramonti, dei vigili del fuoco, della Smartland coordinati da Nicola Mammato, e gli stessi contadini che cercano di fermare l'ascesa delle fiamme nei propri giardini, mentre per ora non c'è traccia degli elicotteri.
Già ieri Pucara è stata minacciata dalle fiamme. In particolare, i residenti della frazione hanno trascorso la notte con apprensione e paura a causa dell'incendio che, partito ieri in zona Demanio a Maiori, si è propagato in località Colle della Selva, minacciando di oltrepassare il confine con Tramonti. Le frazioni da Pucara a Gete si sono risvegliate in una fitta coltre di fumo. L'aria da questa mattina è irrespirabile e l'odore acre forte lasciato dall'incendio di questa notte ha invaso case e strade.
AGGIORNAMENTI
Ore 13,00 - Un elicottero è giunto alle 12,15 circa e ha effettuato 15 lanci rifornendosi da una vasca installata al cimitero comunale di Tramonti e in mare, sotto la guida del Dos che coordina gli interventi dall'Istituto scolastico "Giovanni Pascoli" a Polvica.
《Stiamo facendo il possibile, ma non basta. Ci vorrebbe un Canadair - ha spiegato l'assessore Vincenzo Savino -. Purtroppo l'elicottero non sarà disponibile ancora per molto tempo, deve ritornare a fronteggiare l'incendio di Cava de' Tirreni》.
Ore 17 - Gli agenti della Polizia municipale di Tramonti, nei pressi della zona dell'incendio hanno rinvenuto una bottiglia di plastica contenente liquido infiammabile. Con ogni probabilità sarebbe stata utilizzata per appiccare l'incendio, per questo è stata sequestrata dagli agenti che la sottoporranno ad accertamenti per capire se possa essere stata l'innesco dell'incendio.
Ore 15,45 - La situazione non sembra migliorare. Ci sono pochi mezzi aerei a disposizione , spiega l'assessore Savino che è da ore sul posto per seguire da vicino gli sviluppi. 《Molti sono in avaria e quindi non rispondono all'emergenza. Ci stiamo dividendo l'elicottero con Cava de' Tirreni elemosinando i lanci. È vergognoso. Gli uomini a terra fanno il possibile, ma per le zone più impervie c'è bisogno di un intervento continuo degli elicotteri》.
Ore 18 - Un Canadair è giunto a dare man forte ai volontari e ai Vigili del Fuoco intorno alle 17. Ad ora ha eseguito già 10 lanci. Si spera in un intervento risolutivo, che scongiuri il pericolo di un'ulteriore espansione dell'incendio.
Ore 19 - Il Canadair è rientrato. Sull'incendio restano a presidiare i Vigili del Fuoco di Nocera, la SMA Campania, la Protezione Civile di Tramonti e i volontari.
Ore 22 - Sarà una nottata insonne per gli abitanti della frazione, per il timore che le fiamme si espandano fino a minacciare i loro giardini e le loro abitazioni. L'incendio si è esteso fino alla località Santa Caterina, verso la frazione Figlino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107249103
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...