Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovenale vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTramonti: incendio devasta Paterno Sant'Arcangelo, volontari chiamati a evitare il peggio [FOTO]

Cronaca

Tramonti: incendio devasta Paterno Sant'Arcangelo, volontari chiamati a evitare il peggio [FOTO]

Inserito da (ilvescovado), giovedì 17 agosto 2017 11:18:39

Non accenna a placarsi l'emergenza incendi che sta colpendo, in questi giorni, la Costiera Amalfitana. Nella mattina di oggi, 17 agosto, infatti, un nuovo rogo sta prendendo piede sui monti della frazione Paterno Sant'Arcangelo di Tramonti, a 50 metri dalla Chiesa dell'Ascensione.

A segnalare l'incendio e, soprattutto la colonna di fumo nero che ne è sprigionata, alcuni residenti della zona. Sono al lavoro squadre della Protezione civile di Tramonti, dei vigili del fuoco, della Smartland coordinati da Nicola Mammato, e gli stessi contadini che cercano di fermare l'ascesa delle fiamme nei propri giardini, mentre per ora non c'è traccia degli elicotteri.

Già ieri Pucara è stata minacciata dalle fiamme. In particolare, i residenti della frazione hanno trascorso la notte con apprensione e paura a causa dell'incendio che, partito ieri in zona Demanio a Maiori, si è propagato in località Colle della Selva, minacciando di oltrepassare il confine con Tramonti. Le frazioni da Pucara a Gete si sono risvegliate in una fitta coltre di fumo. L'aria da questa mattina è irrespirabile e l'odore acre forte lasciato dall'incendio di questa notte ha invaso case e strade.

AGGIORNAMENTI

Ore 13,00 - Un elicottero è giunto alle 12,15 circa e ha effettuato 15 lanci rifornendosi da una vasca installata al cimitero comunale di Tramonti e in mare, sotto la guida del Dos che coordina gli interventi dall'Istituto scolastico "Giovanni Pascoli" a Polvica.
《Stiamo facendo il possibile, ma non basta. Ci vorrebbe un Canadair - ha spiegato l'assessore Vincenzo Savino -. Purtroppo l'elicottero non sarà disponibile ancora per molto tempo, deve ritornare a fronteggiare l'incendio di Cava de' Tirreni》.

Ore 17 - Gli agenti della Polizia municipale di Tramonti, nei pressi della zona dell'incendio hanno rinvenuto una bottiglia di plastica contenente liquido infiammabile. Con ogni probabilità sarebbe stata utilizzata per appiccare l'incendio, per questo è stata sequestrata dagli agenti che la sottoporranno ad accertamenti per capire se possa essere stata l'innesco dell'incendio.

Ore 15,45 - La situazione non sembra migliorare. Ci sono pochi mezzi aerei a disposizione , spiega l'assessore Savino che è da ore sul posto per seguire da vicino gli sviluppi. 《Molti sono in avaria e quindi non rispondono all'emergenza. Ci stiamo dividendo l'elicottero con Cava de' Tirreni elemosinando i lanci. È vergognoso. Gli uomini a terra fanno il possibile, ma per le zone più impervie c'è bisogno di un intervento continuo degli elicotteri》.

Ore 18 - Un Canadair è giunto a dare man forte ai volontari e ai Vigili del Fuoco intorno alle 17. Ad ora ha eseguito già 10 lanci. Si spera in un intervento risolutivo, che scongiuri il pericolo di un'ulteriore espansione dell'incendio.

Ore 19 - Il Canadair è rientrato. Sull'incendio restano a presidiare i Vigili del Fuoco di Nocera, la SMA Campania, la Protezione Civile di Tramonti e i volontari.

Ore 22 - Sarà una nottata insonne per gli abitanti della frazione, per il timore che le fiamme si espandano fino a minacciare i loro giardini e le loro abitazioni. L'incendio si è esteso fino alla località Santa Caterina, verso la frazione Figlino.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108248103

Cronaca

Cronaca

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Cronaca

Scampia, scoperto un muro perimetrale abusivo in area pubblica: scatta il sequestro

Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...

Cronaca

Nola, ragazza di 21 anni colta da malore: salvata dai militari

I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...

Cronaca

Eboli, terribile incidente sull'A2: auto esce di strada e si ribalta oltre il guard rail. Quattro feriti

Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno