Tu sei qui: CronacaTribunale di Nocera Inferiore al collasso per carenza organico, presidente Robustella si dimette
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 09:07:41
Ha rassegnato le proprie dimissioni il presidente del Tribunale di Nocera Inferiore Antonio Sergio Noberto Robustella.
Numerosi i problemi denunciati dai legali del Foro: dalla cronica carenza di personale delle cancellerie al gravoso numero di fascicoli da trattare per ogni singola udienza.
La crisi degli uffici giudiziari, a tratti una paralisi, parte dall'accorpamento delle sezioni di Cava de' Tirreni e San Severino, senza potenziare gli organici, fatto prima della presidenza di Robustella. E così un magistrato, a Nocera, arriva ad avere anche 2000 fascicoli alla volta. A vuoto sono andate le lettere al Ministero, al Csm, alla Corte d'appello, lo stato di agitazione dei legali. Il gesto di Robustella, oltre che l'ammissione di una sconfitta personale e professionale, rappresenta un grido di allarme.
«È inaccettabile che un magistrato della levatura del dottor Antonio Sergio Robustella debba essere costretto a lasciare l'incarico di presidente del Tribunale di Nocera Inferiore perché abbandonato dalle istituzioni, lasciato solo e inascoltato nei suoi appelli per tentare di restituire dignità a quel Palazzo di Giustizia, fondamentale in un'area così delicata perché ad alta densità criminale. Piuttosto, dovrebbero dimettersi il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e i parlamentari di maggioranza, attesa l'assurda e inqualificabile indifferenza del Governo e del ministro della Giustizia, Marta Cartabia», dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli.
Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato del Pd Piero De Luca: «Il Tribunale di Nocera è un presidio di legalità cruciale per l'intero territorio dell'agro e di tutta la Provincia di Salerno. Le dimissioni del Presidente devono far riflettere. La carenza di personale riguarda, purtroppo, tutti gli uffici giudiziari sia per il personale amministrativo che per i magistrati. Si sta intervenendo a livello nazionale per integrare la dotazione organica con nuovi concorsi. Nello specifico, ho sottoposto in queste ore all'attenzione del Ministero della Giustizia la vicenda del Tribunale di Nocera per verificare l'esistenza di esigenze particolari su cui intervenire».
La sindaca di San Marzano sul Sarno e avvocato del Foro di Nocera Carmela Zuottolo, chiede invece a Robustella di ripensarci. «La protesta del presidente Antonio Sergio Robustella è comprensibile. Abbiamo denunciato, come amministratori pubblici e avvocati, le carenze che vedono da tempo ostaggio il Tribunale di Nocera Inferiore. Frutto di una politica miope a livello nazionale, che vede "spogliate" le Cittadelle giudiziarie "periferiche" di personale necessario. A Robustella, personalmente, chiedo di resistere e continuare nella battaglia che un intero comprensorio sta portando avanti. Siamo al suo fianco».
Il Tribunale di Nocera Inferiore è un punto di riferimento importante per l'Agro nocerino-sarnese e non solo. Il collasso della struttura rischia di bloccare la macchina giudiziaria nocerina che si occupa di un comprensorio davvero vasto.
(Foto: Ordine Avvocati Nocera Inferiore)
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 105819108
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...