Tu sei qui: CronacaTruffa allo Stato per 960mila euro, nei guai due librerie di Roma. Sangiuliano: «Abbiamo fatto bene a riformare 18App»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 28 ottobre 2023 11:17:14
"L'ennesima truffa sul Bonus Cultura scoperta dalle indagini della Guardia di Finanza conferma la bontà della decisione presa a suo tempo di superare questo strumento con la Carta Giovani e la Carta del Merito. Se gli elementi emersi nel corso dell'attività investigativa verranno confermati in sede giudiziale, quasi un milione di euro è stato illecitamente sottratto ai contribuenti attraverso un'attività che ben poco ha a che fare con il tanto declamato accesso alla cultura ai neo-diciottenni molto caro alla sinistra, quanto piuttosto con la frode ai danni dello Stato".
Lo dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in riferimento alla notizia del sequestro di beni mobili e immobili nell'ambito di un'inchiesta che vede indagate quattro persone accusate di frode ai danni dello Stato tramite la simulazione di acquisto di libri attraverso il bonus "Cultura-18App".
Coinvolte due librerie di Roma accreditate per l'acquisto di beni e servizi culturali attraverso il bonus, che avrebbero truffato lo Stato per 960mila euro.
Secondo le prime informazioni disponibili, sembra che i librai promettessero la monetizzazione del voucher ai diciottenni: dopo aver ricevuto il buono per l'acquisto, provvedevano a inserire i voucher nella piattaforma informatica del Ministero, richiedendo il rimborso integrale dell'importo che, una volta giunto nelle loro casse, veniva in parte consegnato ai giovani compiacenti.
Proprio recentemente, era emersa la notizia che i fondi destinati al finanziamento di questa iniziativa erano stati esauriti, e il governo non avesse manifestato l'intenzione di stanziarne ulteriori per coprire il periodo rimanente alla scadenza del 31 ottobre. Tuttavia, si prevede che l'esecutivo introduca nel 2024 la Carta Giovani e la Carta del Merito, con l'obiettivo di sostenere i giovani nell'accesso alle opportunità culturali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108515109
Sabato sera, intorno alle 22, i carabinieri della Stazione di Amalfi hanno tratto in arresto un 43enne, classe '82, residente a Tramonti, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, portiere di notte in una struttura ricettiva della zona, era da tempo nel mirino dei...
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...