Tu sei qui: CronacaTutto pronto per il IX Presepe vivente nell'Antico Borgo Case Trezza
Inserito da (admin), lunedì 23 dicembre 2013 00:00:00
È giunto ormai alla sua IX edizione il Presepe vivente nell’Antico Borgo Case Trezza di Sant’Anna all’Oliveto. L’evento è stato presentato a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Galdi, l’assessore Vincenzo Lamberti, il presidente del Comitato organizzatore del Presepe, Vincenzo Lamberti, il priore della Confraternita di Sant’Anna, Giuseppe Ritari, e le animatrici della rievocazione storico-religiosa.
Il Presepe vivente nell’Antico Borgo Case Trezza si caratterizza per la rappresentazione, oltre che delle scene del classico presepe napoletano, di una serie di scene rievocative della vita di Gesù e per la presenza del “cicerone”, che accompagna i piccoli gruppi di visitatori alla scoperta del mistero della nascita del Salvatore, spiegando loro il significato di ciascun personaggio.
Tra le scene più suggestive e caratterizzanti del Presepe ci sono sicuramente San Francesco, che spiega le motivazioni che lo spinsero a realizzare la Sacra Natività per la prima volta a Greggio nel XIII secolo, e la zingara che preannuncia la morte in croce di Gesù, l’anema pezzentella che chiede non denaro, ma preghiere per le anime del Purgatorio.
Il Presepe vivente si svolge all’interno di un caratteristico borgo che conserva ancora i tratti genuini dei luoghi abitati dai contadini e si snoda lungo un percorso di circa 700 m, lungo il quale è possibile assistere alla rappresentazione dei mestieri tipici della zona. Ogni anno gli abitanti di questo borgo aprono le porte delle proprie case per ospitare i tanti visitatori e gli oltre 200 figuranti e collaboratori del Presepe.
Il Presepe vivente nell’Antico Borgo Case Trezza, promosso ed organizzato dal Comitato “Amici del Presepe”, è nato ormai 9 anni fa dalla volontà di un gruppo di giovani appassionati di arte presepiale. Una passione ben radicata, grazie soprattutto alla tenacia con cui le associazioni operanti in questo territorio hanno promosso nel corso degli anni l’amore per la rappresentazione della Sacra Natività attraverso i concorsi, per adulti e per bambini, dei presepi in famiglia. Il Presepe vivente rappresenta per la piccola comunità locale un appuntamento atteso per vivere e prepararsi insieme al Natale e per offrire ai visitatori uno scorcio religioso di quella che ormai è diventata una festività consumistica.
Questo il calendario della manifestazione: giovedì 26 e domenica 29 dicembre, domenica 5, lunedì 6, sabato 11 e domenica 12 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Ingresso libero.
Per info e contatti:
Tel. 334.1144307 - 333.8062707; www.facebook.com/groups/349683930432/?fref=ts
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10945102
Drammatica scoperta questa mattina nelle acque di Meta di Sorrento, dove è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, la cui identità non è ancora stata accertata. A notare il cadavere è stato un carabiniere che, a bordo della propria imbarcazione, si trovava...
Il corpo di un uomo, di età apparente compresa tra i 40 e i 50 anni, è stato rinvenuto in mare nelle acque di Meta di Sorrento. Lo riporta "Il Mattino". A fare la macabra scoperta è stato un carabiniere che si trovava in zona a bordo di una barca. Il cadavere era rimasto incastrato tra gli scogli, rendendo...
Continuano i controlli della Guardia di Finanza in Campania per contrastare la contraffazione dei marchi e tutelare i consumatori. In pochi giorni, le Fiamme Gialle hanno messo a segno diverse operazioni che hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di prodotti illegali, molti dei quali destinati...
Una tragedia ha colpito nella giornata di ieri la comunità di Ariano Irpino: un giovane agente della Polizia di Stato, appena 44enne, in servizio presso il Commissariato locale, è stato trovato senza vita all'interno di un casolare di campagna alla periferia della città. Come riporta Il Corriere del...