Tu sei qui: CronacaUn bunker frena la "scacchiera"
Inserito da (admin), mercoledì 7 maggio 2014 00:00:00
Dopo il rinvenimento in Piazza Abbro di due cunicoli risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, sono stati sospesi per il momento i lavori di riqualificazione dell’area antistante il Palazzo di Città, ove è prevista la realizzazione della celeberrima “scacchiera”. A breve si deciderà la sorte di questi due “bunker” risalenti al secondo conflitto bellico. In queste ore gli esperti della Sovrintendenza stanno valutando il valore dei manufatti rinvenuti.
I cunicoli sono venuti alla luce nella tarda mattinata di lunedì, quando gli operai dell’impresa incaricata dei lavori di restyling in Piazza Abbro stavano scavando per spostare i lampioni. Immediatamente avvisati i tecnici comunali, dopo aver preso visione degli scavi già lunedì mattina, ieri sono ritornati gli esperti della Sovrintendenza.
Dinanzi ad una folla di curiosi assiepati dietro le transenne, sotto l’occhio vigile di un’archeologa incaricata dalla Sovrintendenza, dopo aver realizzato un foro gli esperti hanno effettuato un’ispezione all’interno dei cunicoli. Con ogni probabilità si tratta di cunicoli in cemento utilizzati duranti i bombardamenti del 1943 per preservare i residenti dai danni derivanti da schegge e materiali vari.
I tre segmenti del cunicolo, che sarebbero anche pavimentati e dotati di sedute sui lati, risultano vuoti ed interrotti, per cui non proseguono oltre la parte oggi emersa, se non per il segmento che procede dal Monumento ai Caduti in direzione del Duomo per circa 20 metri.
In tarda mattinata sul posto si è recato anche l’ispettore della Sovrintendenza, l’arch. Lorenzo Santoro, che avrà il compito di produrre una relazione dettagliata da sottoporre ai vertici della Sovrintendenza. Oggi a Palazzo di Città dovrebbe tenersi una riunione operativa per fare il punto della situazione.
Stando alle ultime indiscrezioni, i lavori non dovrebbero essere a rischio, poiché i cunicoli emersi non sarebbero di particolare rilevanza storica, anche se c’è già qualcuno che vorrebbe che gli stessi non scomparissero definitivamente.
Valentino Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 107512107
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste hanno concluso un'articolata attività d'indagine nei confronti di una società con sede a Palermo, ma operante stabilmente in sub-appalto nel territorio del Friuli Venezia Giulia per un operatore della cantieristica navale con sede nel...
Gli agenti del Gruppo di Intervento Territoriale della Polizia Locale hanno effettuato un'attività mirata al controllo dei veicoli elettrici con il supporto del personale della Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il servizio è stato svolto in piazza...
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...