Tu sei qui: CronacaUn mese di eventi
Inserito da La Redazione (admin), domenica 8 agosto 2004 00:00:00
Nutrito il cartellone di eventi per chi, volontariamente o per necessità, resterà in città nel mese di agosto. Ricordato che del "Summer Show", del Festival di Musica da Camera "Le Corti dell'Arte" e del "Festival Organistico Internazionale" trattiamo diffusamente in altri articoli, in apertura menzione d'obbligo per la Mostra di Costumi organizzata dagli Archibugieri "SS. Sacramento" e dagli Sbandieratori "Città de la Cava", in corso di svolgimento nel complesso conventuale di S. Giovanni (ingresso Corso Umberto I, 153). Un excursus storico, affascinante ed imperdibile, per un evento in onore di una ricorrenza speciale, il 35° anniversario della fondazione dei due importanti sodalizi. In esposizione costumi, recenti e passati, indossati da trombonieri e sbandieratori delle due Associazioni. Ed ancora, pistoni, sciabole, bandiere, trombe, tamburi e quant'altro possa rappresentare l'intensa attività dei due Gruppi storico-culturali cavesi. Un appuntamento dedicato, nel 25ennale della sua scomparsa, all'indimenticabile Luca Barba, protagonista indiscusso del folklore, della storia e delle tradizioni metelliane, fondatore ed anima di numerosi Gruppi cittadini. La Mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 19 alle ore 23, fino al 31 ottobre.
Vi segnaliamo, poi, il "Mercatino dell'antiquariato e collezionismo d'epoca", organizzato dall'associazione culturale "Collezionare l'antico", con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni. Appuntamento domenica 15 agosto, dalle ore 8 alle ore 22, nell'area parcheggio del trincerone (Piazzale Europa). Una manifestazione partita a giugno ed in calendario ogni 3ª domenica del mese. In programma un mercatino dello scambio e del baratto, artigianato ed oggettistica del passato, antiquariato e collezionismo d'epoca di ogni genere. Presenti espositori selezionati e tantissimi oggetti d'epoca da collezione.
Da ricordare anche l'appuntamento, dal 25 al 29 agosto, con la 9ª edizione del Torneo di Beach Volley "Città di Cava", organizzato dal Comitato metelliano del Centro Sportivo Italiano. Un evento che farà da prologo ad un intenso mese di settembre, in cui spicca, subito in apertura (giovedì 2), la 5ª edizione del "Festival Internazionale di Musica Ritmo Sinfonica" (anche di quest'evento ci occupiamo diffusamente in un altro articolo).
Dall'8 al 12 settembre, poi, spazio ad uno degli appuntamenti più sentiti dai cittadini cavesi, unitamente alla Festa di Monte Castello: la Festa Patronale di Santa Maria dell'Olmo, ovvero "Città in Festa". Già allestito un intenso programma di manifestazioni religiose e civili, in cui spiccano il "Concorso di Poesia e Prosa Mariana" (5 settembre) ed una serata musicale (11 settembre) presentata da Barbara Chiappini ed incentrata sul concerto degli "Audio 2".
Grande attesa anche per il "18° Raduno Internazionale Registro Storico Vespa", in programma l'11 ed il 12 settembre, e per la "Podistica Internazionale S. Lorenzo" (leggi l'articolo in merito), prevista il 19 settembre.
Appuntamenti con i quali si ferma la nostra carrellata tra gli eventi dell'estate cavese, nella speranza di contribuire, con questa sorta di mini-guida, a rendere più gradevole la vostra permanenza in città.
Fonte: Il Portico
rank: 10695101
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...