Tu sei qui: CronacaUn'ordinanza contro i botti
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 17 novembre 2010 00:00:00
Entrerà a breve in vigore l’ordinanza contro l’esplosione di botti e petardi vari. A comunicarlo è stato l’assessore alla Sicurezza, Alfonso Laudato, che, accogliendo l’appello di don Rosario Sessa, di comune accordo con il sindaco Marco Galdi, ha annunciato l’istituzione di una squadra di Vigili Urbani in borghese, chiamata a sorvegliare in particolare Corso Umberto I ed i vicoli del centro storico.
Il parroco della Concattedrale, la scorsa domenica sera intorno alle 21.30, al termine del corso prematrimoniale, assieme agli esperti laici del corso si era visto accerchiare da un gruppo di ragazzini che, incuranti del luogo sacro, avevano dato sfogo all’esplosione di petardi, mortaretti, raudi e quant’altro sul sagrato del Duomo.
«È una deriva culturale di un gruppo di ragazzini ed adolescenti - ha commentato amareggiato don Rosario Sessa - che con la compiacenza dei genitori, seduti placidamente lungo i bordi della “Fontana dei Delfini” di Piazza Vittorio Emanuele III, esplodono petardi e raudi, danneggiando non solo le porte ed il sagrato della Concattedrale di Sant’Adjutore, ma anche la scalinata».
Quella dell’esplosione di botti non è certo, purtroppo, una novità. Già sul finire dello scorso anno, i finestroni della parete laterale lungo Largo Bonifacio IX, proprio a causa dell’esplosione di “cipolle”, furono ridotti in frantumi, tant’è che don Rosario fu costretto a sporgere denuncia contro ignoti al locale Commissariato della Polizia di Stato.
Quest’anno, però, al coro dei protestanti si sono uniti anche i residenti della zona, stanchi dell’insostenibile situazione, che hanno chiesto una maggiore presenza delle Forze dell’ordine soprattutto sotto il “Vicolo della Neve”, il tunnel che da Piazza Duomo conduce a via Balzico.
Proprio in questa prospettiva s’inserisce l’ordinanza anti-botti, la quale, oltre a prevedere una pattuglia in borghese della Polizia Locale, contempla anche misure restrittive per gli autori delle esplosioni ed il divieto di vendita di fuochi proibiti. Ordinanza sindacale che, inserita in un più ampio discorso di sicurezza generale, come affermato dall’assessore Laudato, avrà validità per tutte le strutture comunali, come ville, giardini e parchi. Ora si attende l’entrata in vigore, che dovrebbe verificarsi a breve.
Fonte: Il Portico
rank: 10344103
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...