Ultimo aggiornamento 25 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaUn patto solidale per il lavoro e per la casa

Cronaca

Un patto solidale per il lavoro e per la casa

Inserito da (admin), mercoledì 23 giugno 2010 00:00:00

Aldo Carbone, componente della Presidenza Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane) Federabitazione con delega per il Mezzogiorno, lancia all’Amministrazione comunale la proposta di un “Patto solidale per il lavoro e per la casa nella città di Cava”, chiedendo al contempo un’urgente convocazione delle parti sociali e la costituzione di un tavolo di lavoro. Leggiamo insieme:

“La grave fase di crisi recessiva che investe in misura diversa ogni settore e che determina la riduzione generalizzata dei consumi e della produzione è presente anche nella Città di Cava de’ Tirreni.

Le firmatarie associazioni delle cooperative, di imprese, di artigiani, di Pmi, di sindacati dei lavoratori, in particolare sottolineano quanto il comparto edilizio, strettamente connesso a quello dei servizi e ad arti e professioni, sia interessato ad un progressivo peggioramento occupazionale che necessita di pronte azioni di supporto.

La riduzione significativa di cantierabilità di opere pubbliche sul territorio, unitamente alla mancata approvazione di progetti dei privati, rende il settore edilizio tra i più interessati alla riduzione dei posti di lavoro nonostante sul territorio cittadino si registra una domanda di ricerca di prima casa, soprattutto da parte delle giovani coppie ed anziani.

Le associazioni, consapevoli che il superamento di una crisi e la ripresa di fiducia dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori si basa sulla disponibilità di tutti a concorrere ad un progetto globale di sviluppo, sottopongono alla Amministrazione comunale la condivisione di un “Patto solidale per il lavoro e per la casa nella città di Cava”, affinché unitariamente ed in tempi rapidi si affrontino alcune problematiche legate al settore ed a quelli strettamente connessi.

Le sottoscrittrici in primo luogo auspicano una seria programmazione sul tema e l’avvio di provvedimenti che possano dare soluzione variegata al problema casa e nel contesto avviare il settore edilizio per un concorso alla ripresa economica della città.

A tal fine propongono: confronto costruttivo con le parti sociali; messa in atto di un’efficace sburocratizzazione delle procedure, perché la rapida risoluzione delle proposte progettuali rappresenta la tenuta stessa dell’iniziativa imprenditoriale in termini finanziari, attuativi e di fiducia degli operatori; avvio delle opere infrastrutturali legate al programma Più Europa, con il sostegno anche delle opere inserite nel recente protocollo aggiuntivo presentato alla Regione Campania per l’utilizzo diretto dei fondi europei; radicale modifica delle deliberazioni del commissario straordinario sul Piano Casa Regionale, che di fatto ha soffocato la relativa applicazione, soprattutto per i programmi di Edilizia Sociale; assegnazioni delle aree alle cooperative nei Comparti Peep di San Pietro e di Santa Lucia ed avvio dei cantieri entro l’anno; decisioni sulle proposte presentate da privati per la realizzazione in varie aree del territorio comunale di programmi di riqualificazione urbana di Edilizia sociale in locazione a canone sostenibile e proprietà convenzionata, a favore delle fasce deboli.

Con spirito costruttivo l’Agci, nelle persone di chi scrive e di Mario Catalano, responsabile abitazione Legacoop Campania, Giovanni Giudice, segretario provinciale Cisl Salerno, Ferdinando de Blasio, segretario provinciale Filca Cisl Salerno, Sergio Casola, segretario provinciale Cna di Salerno, Giuseppe Gallo, presidente provinciale Confartigianato Salerno, Liborio De Simone, segretario provinciale di Salerno, Antonio Avallone, consigliere direttivo Ance Salerno, il Sunia, sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari, chiedono al sindaco ed alla Amministrazione comunale una urgente convocazione delle parti sociali e la costituzione di un Tavolo di Lavoro, nel quale saranno più specificamente illustrati gli investimenti progettuali già proposti e da proporre, coscienti che solo in presenza di capacità operative e sinergiche pubblico-private, che rendano immediata la fattibilità dei programmi, si potrà incidere, nelle condizioni di crisi complessiva, sulla ripresa dei processi produttivi della città”.

Aldo Carbone, presidenza Agci Federabitazione con delega per il Mezzogiorno

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10834106

Cronaca

Cronaca

Oltre duemila utenti IPTV illegali rischiano di dover risarcire Sky, DAZN e la Lega Calcio

L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...

Cronaca

Operazione ad alto impatto: la Polizia di Stato passa al setaccio la movida e i luoghi di aggregazione del salernitano

Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...

Cronaca

Salerno, atti osceni sulla spiaggia di Santa Teresa: fermato e denunciato un uomo dalla Polizia di Stato

Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...