Tu sei qui: CronacaUSA, Chico Forti sarà trasferito in Italia dopo 24 anni di detenzione. Meloni: «Grande vittoria»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 marzo 2024 07:20:33
Chico Forti, un ex surfista e produttore televisivo italiano, è stato accusato e condannato per omicidio negli Stati Uniti.
Dopo 24 anni di detenzione in Florida, sarà rilasciato dal carcere e farà ritorno in Italia, come annunciato il 1° marzo 2024 dalla premier Giorgia Meloni.
"È stata un'emozione per me poter annunciare alla famiglia di Chico Forti la bella notizia del suo prossimo ritorno in Italia. - ha scritto la Meloni sui social - Una grande vittoria dedicata a chi, come i suoi cari, ha lottato per anni con coraggio affinché si riuscisse a ottenere il suo trasferimento.
Avevo dato loro la mia parola che avrei dato il massimo per riportare Chico in Italia... e sono felice di essere riuscita a mantenerla. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato senza sosta a questo obiettivo, a partire dall'ambasciatrice Zappia".
Forti ha sempre sostenuto la sua innocenza nonostante le indagini giornalistiche, televisive e gli appelli bipartisan per il suo ritorno in patria nel corso degli anni.
Nel 2020 un precedente tentativo del ministro degli Esteri Luigi Di Maio di riportarlo in Italia per completare la pena dell'ergastolo fallì a causa di complicazioni burocratiche.
foto: Giorgia Meloni e Le Iene
Fonte: Positano Notizie
rank: 102710100
Una tragedia ha colpito nella giornata di ieri la comunità di Ariano Irpino: un giovane agente della Polizia di Stato, appena 44enne, in servizio presso il Commissariato locale, è stato trovato senza vita all'interno di un casolare di campagna alla periferia della città. Come riporta Il Corriere del...
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Vomero, hanno sottoposto a sequestro un Dehors in via Luca Giordano. Il bar, a fronte di un'occupazione di suolo pubblico autorizzata per l'istallazione di un ombrellone tavoli e sedie, aveva realizzato abusivamente un manufatto, di circa 30...
Divelte stanotte le reti nel settore Curva Sud dello stadio Simonetta Lamberti di Cava de' Tirreni. Ignoti si sono intrufolati all'interno dello Stadio sradicando letteralmente le barriere che, da anni ormai, sono oggetto di protesta e di disputa tra le parti. La società sta lavorando per far si che...
A Napoli, la Polizia Municipale, Unità Operativa Avvocata, nell'ambito delle attività predisposte per il contrasto alla movida irregolare e all'emissione abusiva di musica su strada, ha operato in area Quartieri Spagnoli con particolare attenzione in via Speranzella e Vico Lungo Gelso. In via Speranzella...