Tu sei qui: CronacaVacanza ecosostenibile alle Seychelles nel rispetto dell’ambiente
Inserito da (Admin), sabato 22 ottobre 2022 15:52:24
Il riscaldamento globale e la scarsa cura dell'ambiente sono problemi sempre più evidenti. L'effetto sulla nostra vita di tutti giorni è ormai tangibile, proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone che si stanno interessando a soluzioni per vivere la propria vita in modo green senza stravolgere completamente le proprie abitudini. Uno dei temi più caldi è sicuramente quello del viaggio per via dell'enorme inquinamento che comporta nella maggior parte dei casi. I professionisti del settore si stanno adoperando per trovare soluzioni alternative di turismo ecosostenibile per risolvere il problema. In prima linea c'è l'arcipelago delle Seychelles, un esempio a livello globale di turismo green e, al contempo, una delle mete più desiderate.
Le Seychelles stanno seguendo un trend che coinvolge strutture ricettive e visitatori e che parte dall'ambiente per abbracciare anche società e cultura. Un cambiamento nel segno della rivoluzione ambientalista destinata a fare da traino per le economie turistiche di tutto il mondo. L'idea è quella di intrattenere e attirare i turisti con attività ed esplorazioni all'insegna della natura. In questo modo, i modelli di business consentono di soddisfare i turisti riducendo di molto i danni all'ambiente.
La sostenibilità fa particolare affidamento sul concetto di sostenibilità economica, occupazionale e di sicurezza alimentare. Il turismo su queste isole rappresenta la principale fonte di sostentamento per la popolazione locale che trova in esso la sua risorsa occupazionale più importante. La gestione delle risorse del territorio, su tutte acqua e cibo, permette di sostenere sia i bisogni della popolazione locale che quella dei turisti in arrivo consentendo di consumare principalmente prodotti locali e cresciuti in natura.
Sono le stesse aziende turistiche delle Seychelles a mettersi a capo della rivoluzione ambientalista del territorio: sanno bene che la bellezza e la cura della natura sono la principale ragione del loro successo in ambito turistico. Nei resort il lusso va a braccetto con la sostenibilità grazie alla policy di gestione alberghiera e ai progetti di salvaguardia ambientale portati avanti dal Governo e dalle ONG. Proprio i resort spesso si fanno carico della situazione offrendo servizi ad impatto zero per i turisti, fornendo attività di intrattenimento e sensibilizzazione rivolte all'eliminazione della plastica mono-uso, ai centro di salvataggio, riabilitazione della fauna marina e alla pesca-sostenibile.
Le possibilità di fare attività ricreative e rilassanti nel corso della permanenza alle Seychelles sono numerosissime, indubbia l'importanza dell'offerta naturalistica messa a disposizione dalle stesse isole. I turisti possono scoprire una biodiversità eccezionale seguendo degli appositi programmi di educazione ed esplorazione del territorio.
Le escursioni e le immersioni nella natura sono alla base del viaggio: è possibile muoversi in barca tra un'isola e l'altra praticando attività di snorkeling oppure scoprendo la flora e la fauna locale o, ancora, rilassandosi godendosi la vista paradisiaca delle spiagge. Sono moltissime le cose da fare e da vedere disponibili nei programmi delle vacanze alle Seychelles tra le varie isole dell'arcipelago. Una soluzione perfetta per chi adora scoprire la natura incontaminata di luoghi esotici nel pieno rispetto dell'ambiente.
Molti resort sono interamente immersi nella natura per ridurre i percorsi necessari per esplorare le bellezze offerte dalle isole riducendo l'uso di mezzi di trasporti, spesso organizzano anche attività di pulizia dell'isola che possono coinvolgere anche i turisti volontari.
Il divertimento è assicurato anche la sera, quando alle escursioni in mare e nella foresta si sostituiscono attività di gruppo, balli e cene in compagnia totalmente nel rispetto dell'ambiente e utilizzando alimenti a chilometro zero: la grande varietà di fauna e flora locale permette tranquillamente di gustare nuovi cibi facendo uso esclusivo di risorse locali, il tutto scoprendo una nuova cultura culinaria.
Le compagnie aeree che mettono a disposizione aerei per dirigersi alle Seychelles sono moltissime, ma solo alcune sono veramente attente all'inquinamento. Quella più famosa è sicuramente Emirates che è da molto tempo impegnata nel controllo del consumo di carburante e nella riduzione delle emissioni. La compagnia aerea mette in pratica anche molte altre pratiche che contribuiscono al progetto di vacanza sostenibile: le pulizie vengono svolte con sistemi di lavaggio a secco, tutte le coperte usate sono fatte con bottiglie di plastica riciclata, i kit di cortesia sono in carta riciclata, i materiali cartacei sono rimpiazzati da dispositivi digitali che consentono il riutilizzo e il tardo deterioramento. Gli stessi aerei sono progettati riutilizzando materiali di riciclo e componenti interni di seconda mano. Anche il trasferimento alle Seychelles, oltre al viaggio, può quindi essere interamente green.
Fonte: Maiori News
rank: 10565107
Una breve vacanza con la famiglia si è trasformata in tragedia per Luigi Di Sarno, 52 anni, artista e animatore culturale molto noto tra Napoli e Cercola, sua città d'origine. L'uomo è morto a Lagonegro, in provincia di Potenza, dopo aver accusato un grave malore durante il viaggio di ritorno verso casa....
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 78enne di Portici, indagato per violenza sessuale e produzione di materiale pedo-pornografico, entrambi i reati commessi in danno delle due nipoti di...
Nel pomeriggio del 4 agosto, la Polizia di Stato, a Napoli, ha tratto in arresto un 30enne senegalese, irregolare sul Territorio Nazionale, con precedenti di polizia, per furto. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio,...
È finita alla stazione ferroviaria di Salerno la fuga di un truffatore che, nel pomeriggio del 5 agosto, è stato arrestato dagli agenti della Polizia Ferroviaria per truffa aggravata ai danni di un'anziana di 75 anni. L'uomo era in discesa da un treno proveniente da Lamezia Terme quando è stato fermato...