Tu sei qui: CronacaVaccinazione, gli Ispettori Ambientali di Cava rispondono alle opposizioni: «Non abbiamo saltato la fila»
Inserito da (redazioneip), martedì 30 marzo 2021 20:14:19
Questo pomeriggio, in una nota affidata alla stampa, i gruppi consiliari di Siamo Cavesi, La Fratellanza, Forza Italia e Fratelli d'Italia, avevano attaccato l'amministrazione comunale di Cava de' Tirreni di aver "favorito" la vaccinazione degli Ispettori Ambientali.
«Gli ispettori ambientali sono stati vaccinati in anticipo, perché il Comune di Cava ha deciso di equipararli alle Forze dell'Ordine», si legge nella nota (clicca qui per approfondire).
Livio Trapanese, responsabile degli Ispettori Ambientali, ha quindi deciso di controbbattere con un lungo articoli che riportiamo qui in basso.
«Nel 2013, il Sindaco Marco Galdi, cooperato dal solerte Assessore all'Ambiente, il dinamico Fortunato Palumbo, ebbe la saggia intuizione di costituire a Cava de' Tirreni, come avvenuto in tant'altre Città d'Italia, il Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari.
Col trascorrere degli anni, il Nucleo si è distinto in molteplici attività, a salvaguardia del territorio metelliano, tanto che nel 2017 si rese necessario emendarne il Regolamento, ove basta leggerlo per comprendere che la figura dell'Ispettore Ambientale Comunale ha le medesime potestà degli Agenti delle Forze di Polizia, rivestendo la qualifica di Pubblico Ufficiale, sancita dall'art. 357 del Codice Penale; ciò è dimostrato dalle centinaia di verbali di accertamento contestati per violazione ai Cinque Regolamenti di cui sono destinati a far osservare e delle Comunicazioni di Notizie di Reato, rimesse alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, di cui una già con sentenza passata ingiudicato.
Questa è la premessa!
Pochi minuti fa, su una pagina Facebook, sono apparse falsità abnormi, fra cui quella che gli Ispettori Ambientali Comunali "scavalcano la fila, mentre gli anziani e le persone fragili aspettano".
Ricordo, per chi ha scritto inesattezze, spero NON l'abbia fatto ai fini di "procurare allarme sociale", ex art. 658 del Codice Penale, che le persone anziane e fragili devono essere vaccinate col vaccino PZIFER e questo viene inoculato, esclusivamente, presso il Centro Vaccinale di San Francesco e mai presso quello di Santa Lucia, ove viene somministrato l'ASTRAZENECA, cioè quello che hanno ricevuto e che riceveranno tutti gli addetti del Mondo scolastico, le Forze di Polizia e, ieri, gli Ispettori Ambientali Comunali, come oggi, Martedì 30 Marzo, e fino a Sabato 3 Aprile, gli Operatori della Metellia Servizi S.r.l., trattandosi di categorie che sono a "stretto contatto" con la popolazione e con le "Famiglie Covid", che sono oltre trecento persone.
Che a Cava de' Tirreni la campagna vaccinale vacilli per gli ultraottantenni, è anche questa un'altra grave imprecisione, sperando sempre che non sia stata pubblicata per finalità rivolte ad arrecare "allarme sociale".
Gli ultraottantenni NON sono stati costretti a recarsi all'Umberto I di Nocera Inferiore, ma è stata data loro, oltre al Centro Vaccinale di San Francesco, un'ulteriore possibilità per vaccinarsi ancor prima della "chiamata" con il vaccino PZIFER e certamente NON con l'ASTRAZENECA; quindi gli Ispettori Ambientali Comunali NON SONO STATI VACCINATI IN ANTICIPO, tutt'altro, forse in ritardo, ovvero andavano vaccinati lo stesso dì in cui sono stati vaccinati gli Agenti e Ufficiali della Polizia Municipale poiché, per le attività svolte, il Nucleo è incardinato, orizzontalmente, nel VI Settore del Palazzo di Città, che è "raccoglie" la Polizia Locale, il Nucleo Ispettori Ambientali e la Protezione Civile.
Nessuno è passato davanti a nessuno, in barba all'età e alle esigenze delle persone fragili.
Invece di scrivere e divulgare falsità, poniamoci al servizio della collettività, basta prendere esempio dal volontario attivismo del Nucleo Ispettori Ambientali Comunali, del Nucleo di Protezione Civile, delle Associazioni Socio-Sanitarie, quali la Croce Rossa e Mani Amiche.
Se volete dare consigli dateli giusti e non fuorviate le coscienze dei cavesi; per concludere segnalo che ho dato specifico mandato affinché le persone che fomentano illazioni vengano perseguite penalmente!».
Foto: Nucleo Ispettori Ambientali del Comune di Cava de' Tirreni
Fonte: Il Portico
rank: 100912107
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...