Tu sei qui: CronacaViabilità, novità in arrivo
Inserito da (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Nuovo piano viabilità in arrivo. Svariati gli interventi previsti nel 2010 per il decongestionamento del traffico e per una città più vivibile. Tra le principali variazioni in programma il cambio del senso di marcia in via Benincasa e via Sorrentino ed in alcune traverse di via Veneto.
Il progetto, seguito dall’assessore alla Viabilità e Sicurezza, Vincenzo Servalli, sarà tra le priorità amministrative per il nuovo anno. Altro obiettivo perseguito, l’ampliamento dell’area pedonale del centro storico fino ad inglobare Piazza Abbro e via Tommaso Cuomo. L'intento è di rendere quest'area commercialmente più viva e più fruibile dai cittadini.
«É un’idea a cui lavoreremo presto - ha dichiarato l’assessore Servalli - Siamo stanchi di vedere di continuo auto in doppia e tripla fila posteggiate in maniera indiscriminata, specie nelle tarde ore della sera nei week end, il che, oltre a creare problemi alla viabilità, è di disturbo alla popolazione del centro».
Se per quest’ultimo obiettivo si dovrà attendere un po' di tempo, le modifiche previste per via Benincasa e via Sorrentino dovrebbero, invece, essere messe in atto già a gennaio. Allo stato attuale, le due arterie conducono i veicoli da Viale Garibaldi alla Statale 18, bypassando Piazza Ferrovia. Tutto ciò rende complicate le manovre in uscita da via Sorrentino e quelle di accesso alla Statale 18, causando notevoli rallentamenti nel tratto compreso tra Piazza Ferrovia ed il ponte di via Atenolfi.
Per ovviare a questi problemi, le due strade, ora percorribili in direzione Statale 18, dovrebbero diventare transitabili in direzione via Veneto. E non solo: sarà installato uno spartitraffico invalicabile tra Piazza Ferrovia ed il tratto successivo a via Sorrentino, al fine di imporre alle vetture provenienti da Salerno e dirette in via Sorrentino di portarsi fino alla rotatoria di Piazza Ferrovia, svoltare e tornare indietro, per poi girare su via Sorrentino. Coloro, invece, che provengono da Nocera potranno svoltarvi agevolmente, senza ulteriori rallentamenti.
Prioritari saranno anche gli interventi su via Vittorio Veneto. Per snellire il traffico di attraversamento ed in uscita dell’arteria, in alcune traverse della stessa sarà invertito il senso di marcia. Per lo stesso motivo si provvederà ad una riduzione dei tempi di attesa ai semafori all’incrocio tra Viale Degli Aceri e via Veneto.
Ognuna di queste variazioni, ovviamente, sarà a carattere sperimentale. Se non si produrranno gli effetti auspicati, si studieranno altre soluzioni.
Fonte: Il Portico
rank: 10463100
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...