Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare: al Premio Com&Te Paolo Ercolani e i pregiudizi sulle donne
Inserito da (ilvescovado), domenica 28 maggio 2017 13:31:35
«Questo libro è stata una catarsi. Anch'io ho dovuto fare i conti con i miei di pregiudizi sulle donne. Ho provato stupore e vergogna per alcuni aspetti».
Così Paolo Ercolani, filosofo, scrittore e saggista, ha affrontato il tema della misoginia, nel corso della presentazione del suo libro Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Marsilio), con il quale si è conclusa l'XI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni.
L'evento, realizzato dall'Associazione Comunicazione & Territorio e curato da Pasquale Petrillo, si è svolto in collaborazione con la Pro Loco di Vietri sul Mare nella splendida cornice del lungomare antistante il ristorante l'Antica Bagnara a Marina di Vietri sul Mare.
Ercolani, che ha documentato il pregiudizio espresso contro le donne nel corso di secoli attraverso filosofia, religione e scienza, non ha mancato di sottolineare come «la Bibbia è molto più dura del Corano nei confronti del genere femminile. Proprio dalla religione è scaturito il pregiudizio contro le donne». Il saggio, unico nel suo genere, è stato già tradotto in francese, spagnolo, tedesco e presto lo sarà in lingua inglese.
«Oggi, nella cultura occidentale, è ancora necessario impartire ai giovani un'educazione sentimentale - ha rimarcato l'autore - per evitare che accadano fatti che la cronaca ci propone ogni giorno con aberranti episodi di femminicidio».
Tante le domande formulate dai giovani giurati della rassegna letteraria e da parte del folto pubblico che ha assistito alla presentazione.
«Le donne sono differenti - ha concluso Ercolani - e gli uomini devono imparare a valorizzare questa differenza».
A colloquiare con lo scrittore i giornalisti del quotidiano La Città di Salerno, Alfonsina Caputano e il caposervizio Vito Bentivenga.
Al termine del salotto letterario Cosmo Di Mauro, presidente della Pro Loco, insieme al vicepresidente Vittorio Mendozzi, ha fatto omaggio a Paolo Ercolani di un piatto in ceramica vietrese realizzato dalla Ceramica Solimene.
Fonte: Il Portico
rank: 102930105
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...