Tu sei qui: CronacaVigili in servizio fino alle 24, parte il "Piano Sicurezza"
Inserito da (admin), lunedì 2 agosto 2010 00:00:00
Siglato al tavolo di concertazione l’accordo tra Amministrazione comunale e sindacato sull’orario di servizio degli agenti di Polizia Locale. La riunione conclusiva si è vissuta in un clima di confronto, ma anche di grande collaborazione per gli obbiettivi importanti che si volevano raggiungere, cioè la programmazione di una presenza fino a tarda ora delle divise sul territorio, per garantire così un controllo maggiore della città, in particolar modo nella stagione estiva.
Parte così a pieno regime il “Piano Sicurezza”, che prevede la sinergia con le altre forze di Polizia sul territorio. Al tavolo delle trattative l’assessore alla Sicurezza e Mobilità, Vincenzo Passa, l’assessore al Personale, Luigi Napoli, il segretario comunale Mailyn Flores, il dirigente Nobile Montefusco, il comandante del Corpo di Polizia Locale, Giuseppe Ferrara, ed i rappresentanti del sindacato.
«Abbiamo raggiunto con grande senso di responsabilità un accordo che, oltre al servizio che potremo offrire alla cittadinanza - ha sottolineato il vicesindaco Luigi Napoli - è importantissimo perché è nato da una concertazione animata, ma franca, con le parti e di questo ringrazio pubblicamente i rappresentanti sindacali che hanno contribuito al raggiungimento dell’obbiettivo. Questo è un segnale che continuiamo a recepire sin dall’inizio dell’insediamento del nostro sindaco Marco Galdi e della sua Amministrazione nel Palazzo di Città e che ci conforta nella nostra azione di governo. Mettere nella condizione la macchina comunale di funzionare al meglio, valorizzando il lavoro dei nostri dipendenti, è il nostro obbiettivo. Che continueremo a perseguire, sempre».
Ufficializzato così il nuovo orario settimanale del servizio degli agenti di Polizia Locale: dal 1° giugno al 30 settembre (orario estivo) dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 24; dal 1° ottobre al 31 maggio (orario invernale) dal lunedì alla domenica dalle 7.45 alle 22.
«Avevamo proposto ai nostri agenti di prolungare nel periodo estivo la loro presenza nella città - ha così accolto con soddisfazione la conclusione della concertazione l’assessore Vincenzo Passa - ed ora che abbiamo trovato l’accordo, potremo meglio assolvere a quel ruolo di controllo della città e di supporto alle altre forze di Polizia che sono presenti a Cava de’ Tirreni che il Corpo riveste. Sarà quella risposta che la città si attendeva da tempo. Il piano di sicurezza ha ora nei nostri agenti un caposaldo e questo sarà onore e vanto per il Corpo stesso. Trovare in estate fino a mezzanotte ed in inverno fino alle 22 un agente di Polizia Locale in piazza e nel centro storico come una pattuglia lungo le strade della periferia e delle frazioni sarà rassicurante per tutti».
Al termine della riunione del tavolo sulla concertazione sull’orario di servizio si è svolta anche quella per la contrattazione decentrata per l’erogazione del buono pasto al personale di vigilanza, riunione a cui si sono aggregati tutti gli altri dirigenti del Comune. Alla fine si è stabilito di erogare i buoni pasto agli appartenenti al Corpo di Polizia Locale 6 giorni su 7 per l’intero anno e per l’importo unitario di 6 euro.
L’addetto stampa Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
rank: 10453107
Un grave incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio, 1° maggio 2025, in zona Matinella, nel comune di Albanella, nei pressi del caseificio La Perla a Pontebarizzo. Lo scontro frontale ha coinvolto un’Audi Q3 con cinque persone a bordo, tra cui due bambini, e una Fiat Punto con un solo occupante....
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Due persone arrestate e una terza attivamente ricercata: è il bilancio di un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, all'esito di una complessa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. I militari hanno dato esecuzione, in varie...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...