Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Regina vergine martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaVille, terreni e auto di lusso: maxi sequestro per oltre 1 milione di euro ai clan della 'ndrangheta

Cronaca

Contrasto alla criminalità organizzata

Ville, terreni e auto di lusso: maxi sequestro per oltre 1 milione di euro ai clan della 'ndrangheta

Segnalate all’Autorità Giudiziaria 54 persone fisiche e sequestrati beni per oltre 1 milione e 700 mila euro

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 giugno 2025 10:36:49

Il Comando Provinciale di Reggio Calabria - sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore f.f. Giuseppe Lombardo - ha portato a termine una complessa indagine patrimoniale che ha consentito di segnalare all'Autorità Giudiziaria 54 persone fisiche e sottoporre a sequestro beni per oltre 1 milione e 700 mila euro.

Si tratta di soggetti che sono già stati condannati definitivamente per reati di criminalità organizzata (alcuni dei quali risultati legati alle più pericolose 'ndrine del comprensorio reggino) o destinatari, sempre in via definitiva, di misure di prevenzione antimafia.

In particolare, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Reggio Calabria ha accertato - allo stato del procedimento in essere e fatte salve successive valutazioni in merito all'effettivo e definitivo accertamento della responsabilità - che tali pregiudicati o "prevenuti" non hanno rispettato i previsti obblighi di comunicazione delle variazioni patrimoniali previsti dalla legge "Rognoni-La Torre" del 1982 e confermati dal nuovo codice antimafia del 2011.

Tale obbligo di comunicare le variazioni patrimoniali gravante in capo a taluni soggetti - che garantisce essenzialmente un sistema di monitoraggio decennale delle ricchezze a disposizione di coloro che sono gravati da specifici precedenti - è stato introdotto, in specie, allo scopo di seguire lo sviluppo delle capacità finanziarie di questi ultimi e di verificare se dietro talune movimentazioni patrimoniali poste in essere dai medesimi possa sussistere una perdurante attività delittuosa.

L'operazione conclusa in data odierna dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria è scaturita dal sistematico controllo economico del territorio esperito nei mesi scorsi sull'hinterland di competenza, che aveva fatto emergere come taluni soggetti contigui a sodalizi di ‘ndrangheta continuassero a muoversi alla guida di autoveicoli di lusso o si fossero accaparrati di beni immobili di ingente valore.

È stata attivata, pertanto, una mirata indagine patrimoniale - che ha riguardato oltre 2000 soggetti pregiudicati o destinatari di misure di prevenzione - le cui risultanze investigative hanno consentito di sottoporre a sequestro 8 fabbricati, 20 terreni, 7 autovetture, 4 rapporti finanziari, 1 rapporto assicurativo e quote di partecipazione societarie, per un valore complessivo di oltre 1 milione e 700 mila euro.

Alcuni dei soggetti resisi responsabili dell'attività delittuosa sono riconducibili al mandamento centro (‘ndrine Latella, Ficara, Condello-De Stefano-Tegano, Libri e Serraino), al mandamento jonico (‘ndrine Commisso, Iamonte, Pelle, Strangio e Morabito) e a quello tirrenico (‘ndrine Piromalli, Bellocco, Pesce e Alvaro).

L'operazione testimonia ulteriormente l'elevato livello di attenzione della Guardia di finanza e della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, che continua a essere rivolta all'individuazione e al costante monitoraggio dei flussi patrimoniali illeciti posti in essere da soggetti notoriamente legati a consorterie di stampo ‘ndranghetistico, allo scopo di sottrarre indebite ricchezze ai sodalizi criminali operativi sul territorio reggino e ristabilire adeguati livelli di legalità economico-finanziaria.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10534101

Cronaca

Cronaca

Paura a Vico Equense, giovane tenta di lanciarsi dal ponte di Seiano: salvato da 2 agenti fuori servizio

Momenti di paura a Vico Equense, dove un giovane ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal ponte di Seiano. Secondo una ricostruzione, due agenti della Polizia Municipale, Gianluigi Ruggiero e Imma Di Martino, pur non essendo in servizio, hanno notato un giovane in evidente stato confusionale sul...

Cronaca

Amalfi, atti osceni e lite all’alba in piazza Duomo: giovane arrestato e coppia multata

Una lite tra fidanzati, alimentata dall'alcol, ha animato le prime ore del mattino nel centro di Amalfi, degenerando in una vicenda dai risvolti giudiziari. Erano circa le 6 quando un ragazzo della Costiera, poco più che maggiorenne, e la sua fidanzata 16enne del Salernitano hanno attirato l'attenzione...

Cronaca

Scala, carabinieri denunciano 45enne: era stato trovato con droga e contanti

A Scala, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno fermato un presunto pusher, da tempo nel mirino delle indagini. L'operazione, come riporta Il Vescovado, è scattata ieri, quando i militari hanno sottoposto a controllo un 45enne del posto mentre si recava al lavoro. Durante la perquisizione personale,...

Cronaca

Scala, 45enne fermato con droga e contanti: denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno fermato un presunto pusher, sulle cui tracce erano da diversi mesi. È accaduto ieri, quando i militari hanno sottoposto a controllo un 45enne di Scala, intento ad andare al lavoro. Nella sua disponibilità è stata trovata cocaina già sporzionata (tre involucri...