Tu sei qui: Cronaca‘Vivere senza preoccuparsi' a Salerno
Inserito da Barbara Brescia (admin), venerdì 14 febbraio 2003 00:00:00
E' iniziato lunedì 17 febbraio, nella sala Molinari del Convento dei Cappuccini di Salerno, il ciclo di conferenze su "Vivere senza preoccuparsi". Gli incontri, organizzati dall'associazione "I Ricostruttori", saranno tenuti da Patrizia Liva, specialista in riequilibrio posturale, e dal professor Paolo Iannuccelli, esperto di Storia delle Religioni.
L'associazione non profit "I Ricostruttori", presente da alcuni anni nella provincia di Salerno, promuove iniziative di studio, ricerca, sperimentazione ed organizza corsi teorici e pratici in tutti i settori che possono rivelarsi campi idonei di formazione preliminare alla meditazione. Inoltre, cura attività atte a riconciliare un'equilibrata vita psicofisica e spirituale con i ritmi e gli impegni della vita quotidiana. Quest'anno Patrizia Liva, specialista in riequilibrio posturale, e Paolo Iannuccelli, esperto in Storia delle Religioni e laureato in Economia Politica all'Università Bocconi di Milano, approfondiranno le affascinanti tematiche relative al QI Gong ed alla saggezza del Tao cinese.
Si è partiti lunedì 17 febbraio con QI Gong. Il tema del dibattito è stato "L'arte del nutrimento della vita". Con QI si indica un insieme di pratiche applicate in Cina da più di 3000 anni, che comprendono esercizi per acquisire e mantenere l'elasticità del corpo, associati a tecniche di concentrazione mentale e meditazione mediante il controllo del respiro. Il QI è anche finalizzato al massaggio di punti particolari, all'apprendimento di suoni per creare vibrazioni che agiscono sugli organi interni. Fondato sui principi della medicina tradizionale cinese, ha lo scopo di incrementare l'energia vitale e migliorare la circolazione all'interno del corpo. Non si tratta di un metodo di enoterapia e di allenamento del corpo, ma di una pratica che, a partire dal corpo, ci può portare ad una conoscenza profonda di noi stessi, per arrivare a vivere in armonia con le leggi che regolano la natura ed il cosmo.
Lunedì 24 febbraio, invece, nell'incontro "La saggezza del Tao cinese", presieduto dal professore Iannuccelli, verranno approfondite le tematiche inerenti alla frase chiave del Taoismo cinese. Il prof. Iannuccelli ha così definito il tema dell'incontro: «Non scegliamo la nostra nascita, la morte e neanche la nazionalità. Perché, dunque, dovremmo preoccuparci delle nostre piccole scelte? Il grande Tao, l'infinito come si chiama nelle grandi religioni, muove tutte le creature dell'universo fino al loro compimento. La chiave della nostra vita è una sola: l'abbandono-lasciarsi trasportare come le nuvole dal vento. Allora si è una sola cosa con il Tao, allora si raggiunge la perfetta felicità».
Lunedì 3 marzo, infine, si parlerà di "Respiro, Cure, Pensiero": le tre chiavi per andare oltre la percezione delle cose. Le tre grandi forze che devono essere equilibrate in ogni essere umano per raggiungere la perfetta calma: questo è l'insegnamento della medicina ippocratica e della grande tradizione greca.
In tutti gli incontri, condotti con l'ausilio di materiale audiovisivo, è prevista la partecipazione attiva del pubblico, con la possibilità di approfondire le tematiche trattate mediante il supporto di apposite dispense. Le conferenze, ad ingresso libero, si terranno a partire dalle ore 20.30 nella sala Molinari del Convento dei Cappuccini in Piazza San Francesco, a Salerno.
Fonte: Il Portico
rank: 10336100
Nel pomeriggio del 22 settembre, gli agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto al fermo di tre cittadini stranieri, due di nazionalità marocchina e uno di nazionalità tunisina. Secondo quanto ricostruito dalla polizia...
Nella mattinata di ieri, 23 settembre, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione personale e domiciliare, emesso dalla Procura della Repubblica di Avellino, nei confronti di tre funzionari della Provincia...
Nella mattinata di ieri, 23 settembre, i militari del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Avellino, nell'ambito di indagini espletate nel settore della tutela della spesa pubblica, stanno dando esecuzione a un decreto di perquisizione personale e domiciliare emesso da questo...
La Procura della Repubblica di Napoli Nord, a conclusione di un'articolata attività d'indagine condotta dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, ha emesso avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti, tra gli altri, di un dirigente scolastico, un vice...