Tu sei qui: CulturaAd Atrani la magia di Strawberry Fields: Beatles e poeti romantici in dialogo sullo Scoglio a Pizzo
Inserito da (Admin), sabato 30 agosto 2025 15:14:53
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg.
L'opera, un raffinato intreccio di musica e poesia, guida il lettore attraverso le melodie immortali dei Beatles e le atmosfere liriche dei poeti romantici inglesi, rivelando sorprendenti punti di contatto tra due mondi apparentemente lontani.
Ad Atrani questo dialogo si è trasformato in esperienza viva: la ballata delle onde ha incontrato quella delle chitarre e delle parole, dando vita a un ponte sonoro ed emozionale tra le liriche di Wordsworth e Coleridge e le canzoni di Lennon e McCartney. Una fusione che ha reso la serata un evento di rara intensità.
La presentazione, condotta da un impeccabile Alfonso Bottone, è stata arricchita dagli interventi musicali che hanno animato l'atmosfera. Fondamentale l'impegno di Raffaella Gambardella, vero trait d'union con l'Amministrazione comunale, che ha reso possibile la perfetta riuscita dell'appuntamento.
Il sindaco Michele Siravo, presente alla serata, ha sottolineato come la cultura ad Atrani rappresenti non solo un motore di crescita ma anche un'occasione di apertura e condivisione, capace di valorizzare la bellezza dei luoghi e rafforzare il senso di comunità.
Ancora una volta, Atrani si conferma non solo uno dei borghi più amati della Costa d'Amalfi, ma anche un luogo privilegiato dove arte, letteratura e musica possono incontrarsi e fondersi in armonia con il paesaggio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105810101
MINORI. Quando un borgo intero si trasforma in palcoscenico, non è solo spettacolo: è visione. Questo è stato il GustaMinori 2025, giunto alla sua 29ª edizione, ideato e diretto da Gerardo Buonocore, che con il tema "Eros" ha saputo regalare alla Costiera Amalfitana un evento memorabile. Tutte le scene...
Torna il 7 settembre l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari...
Dopo la partecipazione alla rassegna "Ravello Book. Storie di libri", Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, una della maggiori istituzioni culturali italiane ed internazionale, ha visitato, ieri mattina domenica 31 agosto 2025, la millenaria Abbazia Benedettina...
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere...