Tu sei qui: CulturaDagli USA a Praiano: 10 settembre il sax di Michael Rosen incontra il trio del chitarrista Alessandro Florio
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 settembre 2022 09:50:55
Sabato 10 settembre, alle 19.30, un nuovo appuntamento di Hotel Margherita in Jazz, la rassegna musicale dell'Hotel Margherita di Praiano nata per condividere la gioia dello stare insieme attraverso la musica jazz, l'arte e i sapori della cultura locale.
Nella terrazza dell'Hotel Margherita e del Ristorante M'ama di Praiano, un quartetto d'eccezione che unisce importanti esponenti del jazz italiano ed internazionale. Direttamente dagli USA, il sax di Michael Rosen incontrerà il trio del chitarrista Alessandro Florio, completato dal contrabbasso di Giampaolo Laurentaci e dalla batteria dell'australiano Adam Pache.
Per la data costiera, il tappeto sonoro su cui il sax di Rosen e la chitarra di Florio si daranno appuntamento sarà estrapolato dall'immenso repertorio degli American Songbooks, magistralmente supportati dalla travolgente e pulsante sezione ritmica di Pache e Laurentaci.
Il sound del trio, caratterizzato sì da un deciso taglio mainstream ma mai distante dalla spontaneità dell'eccezionale interplay creato dai musicisti sul palco, verrà ulteriormente accentuato dalla personalità e dal suono dell'ospite Rosen, punto di riferimento assoluto del panorama jazzistico internazionale.
Michael Rosen
Nato nel 1963 a Ithaca, New York, Rosen ha vissuto e lavorato principalmente in Europa, da quando si è diplomato Magna Cum Laude alla Berklee School of Music nel 1987, dove ha studiato con George Garzone, Bill Peirce e Gary Burton, tra gli altri.
Durante la sua permanenza sulla scena musicale dell'Europa meridionale, Rosen ha suonato in numerosi festival jazz e si è esibito e ha registrato con Bobby Mcferrin, Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Campbell, Peter Erskine, Roberta Gambarini, Marcello Pelletteri, George Garzone, Mike Stern e Kenny Wheeler, oltre ad altri importanti artisti italiani ed europei, come Stefano Bollani, Sarah Jane Morris, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea, Franco D'Andrea e Franco Ambrosetti, solo per citarne alcuni.
È stato solista jazz ospite di diverse esibizioni all'Orchestra della Scala, tra cui due concerti di grande prestigio nel 2010 quando alla Scala, è stato uno dei cinque solisti del gruppo di Bobby McFerrin.
Per assistere al concerto, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
Ticket Concerto + Drink: 15,00 euro
Ticket Concerto + Cena: 60,00 euro
Se si desidera prolungare il piacere della serata, è possibile lasciarsi trasportare dai sapori del Ristorante M'ama. Cena con Menù Degustazione con i prodotti dell'Arca del Gusto Slow Food. Per i soci dell'Alleanza Slow Food è previsto uno sconto di 10,00€.
Menu della serata:
Antipasto: Calzoncello ripieno di Genovese con cipolla di Vatolla e provola;
Primo: Gnocchetti ai grani antichi con pesto di rucola, noci di Sorrento e vongole veraci;
Secondo: Totano ripieno con i propri tentacoli e olive caiazzane servito su un pure di patate biancona;
Dessert: Ricotta e pera pennata.
Prenota qui il tuo posto.
L'orario di inizio è alle ore 19.30. È consigliabile prendere posto alle 19.15. Prenotazione obbligatoria. In caso di imprevisti, è obbligatoria la cancellazione per lasciare libero il posto e non perdere la possibilità di assistere ai futuri concerti. Posti limitati.
10 settembre ore 19.30
Hotel Margherita, Via Umberto I, 70 84010 Praiano (SA)
Per maggiori info: Tel: +39 089.874628
Whatsapp: +39 333 71 66 631
Email: info@hotelmargherita.info
(Foto di copertina di repertorio)
Fonte: Il Vescovado
rank: 108818104
Martedì 3 giugno i salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it prendono il via dalla Libreria Imagine's Book di Salerno. La Festa del Libro in Mediterraneo, che si snoderà lungo trentacinque appuntamenti da Praiano ad Atrani, da Minori a Maiori, da Tramonti a Cetara, a Salerno,...
Al Salone del Restauro di Ferrara, i Parchi archeologici di Paestum e Velia hanno presentato uno dei progetti più emblematici in corso: il restauro della scultura in bronzo raffigurante Marsia, sileno simbolo della libertas, oggi parte del patrimonio identitario dei Parchi. A raccontarlo è stata Damiana...
Nei giorni scorsi il Museo Archeologico Romano di Positano (MAR) ha accolto con entusiasmo una visita speciale: quella dei piccoli esploratori della Scuola dell’Infanzia dell’ICS "Lucantonio Porzio", protagonisti di un viaggio affascinante tra storia e archeologia. Con gli occhi pieni di stupore e il...
Napoli, 16 maggio 2025- In concomitanza della"Notte Europea dei Musei", sabato 17 e domenica 18 maggio il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa aprirà i suoi padiglioni per visite serali. Per l’occasione, il biglietto di ingresso avrà il prezzo simbolico di un euro. Durante la visita si potranno ammirare...