Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Ulderico vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaMassimiliano Ambrosino e il suo rapporto con il nostro territorio: “La Costiera Amalfitana mi emoziona, mi ispira”

Cultura

Positano, Costiera Amalfitana, Autori, Canzoni, Musica, Napoli

Massimiliano Ambrosino e il suo rapporto con il nostro territorio: “La Costiera Amalfitana mi emoziona, mi ispira”

Nulla è più profumato dei limoni, il cantautore partenopeo ci racconta il suo ultimo singolo "Bla Bla"

Inserito da (Admin), mercoledì 29 giugno 2022 11:06:01

Oggi vi parliamo di Massimiliano Ambrosino, in arte AmbrOsino un cantastorie atipico, un singolare cantautore e autore partenopeo che ha di recente pubblicato il suo nuovo singolo "BlaBla".

Nato e cresciuto a San Giorgio a Cremano (Napoli), Ambrosino è un musicista autodidatta, legato alle tante sfumature della sua terra, dotato di cifra stilistica originale e spontanea, incuriosisce il pubblico e gli addetti ai lavori.

Abbiamo intervistato l'artista per conoscere la sua musica e scoprire i suoi prossimi progetti.

 

Ciao AmbrOsino, benvenuto sulle pagine di Positano Notizie. Quando è nata la tua passione per la musica?

Ciao, grazie a voi per l'invito.

Dunque la passione per la musica nasce da mio padre Renato e si amplifica con mio zio Armando Ambrosino (autore di diverse canzoni, tra le quali "cuore matto" ndr). Fin da bambino i due mi hanno sempre coinvolto e stimolato con gli strumenti musicali, la scrittura. Sono sempre stato rapito dalle loro performance estemporanee. Poi ho iniziato a strimpellare la chitarra e da lì in avanti la passione si è fatta carne.

 

Quale esperienza credi sia stata più formativa per te fino ad oggi?

Sicuramente la scuola, ho frequentato l'istituto statale d'arte (oggi liceo artistico) in Piazzetta Salazar al Pallonetto di Santa Lucia, ad un passo dal salotto buono di Piazza Plebiscito. Quegli anni, come il vivere con intensità i luoghi, sono stati fondamentali per la mia crescita artistica.

 

Come definiresti la tua musica?

Non mi prendo mai troppo sul serio, anche se nelle mie canzoni racconto le storie della mia vita; alla fine "sono solo canzonette", per citare un grande. Canzonette dalle tinte bluesy e mediterranee.

 

Di cosa parla il tuo nuovo singolo dal titolo BlaBla?

È un brano che invita a prendere di petto la vita e a mettere da parte la pigrizia e l'ozio, che trovo siano una piaga tra i giovani dei nostri giorni. Vuole essere un incoraggiamento a non mollare e a non arrendersi di fronte agli ostacoli e alle salite che la vita ci presenta. È anche un invito ad amarsi di più.

 

C'è qualcosa che ti lega alla Costiera Amalfitana?

Qualcosa? Un mondo! Appena ho la possibilità la raggiungo. Mi emoziona, mi ispira. Tutta la costiera è vera magia, è quanto di più bello e genuino la bellezza possa rendere agli occhi dell'uomo. Sarebbe un sogno viverci e magari avere la possibilità di stare a contatto con quella terra fertile e coltivarne le primizie, i suoi preziosi e meravigliosi ortaggi.

 

Se dovessi descrivere la Costiera Amalfitana con due aggettivi quali sarebbero e perché?

Sicuramente "profumata", perché nulla è più profumato dei limoni, e lì proprio me ne inebrio. E "colorata", insomma la Costiera è un dipinto d'estate come di inverno. Aggiungo un altro aggettivo: Unica. Unica al mondo.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Oltre a promuovere "BlaBla", ci saranno altri due singoli che anticiperanno l'uscita del mio Ep previsto per l'autunno, poi magari un bel concerto a Positano, no? (sorride ndr)... insomma, non perdiamoci di vista e restiamo sintonizzati.

 

Leggi anche:

"BLABLA", il nuovo singolo di Massimiliano AmbrOsino dal 17 giugno in radio e digitale

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10708103

Cultura

Cultura

Il 4 luglio a Minori i libri di Longobardi, Massai e Riccio e le “panchine poetiche” di Poesie Metropolitane

Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...

Cultura

A Praiano dieci voci di donne, social network e malattia rara protagonisti di ..incostieraamalfitana.it

Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...

Cultura

Salerno Danza Festival: tre serate di emozioni nel Parco Archeologico di Ascea-Velia

Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...

Cultura

Mario Calabresi e Albano Carrisi ospiti della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"

Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno