Tu sei qui: CulturaScala, 10 ottobre un convegno sulla Dama di Casa Romano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 08:45:37
A settembre 2023 la "Dama di Scala", il celebre busto di Casa Romano custodito dal 1882 presso il Kalser-Friedrich Museum di Berlino, è finalmente tornata nella sua terra d'origine. Un ritorno che ha segnato un momento di grande emozione e orgoglio per la comunità di Scala, riportando a casa un pezzo fondamentale della memoria storica e artistica locale.
Per celebrare l'evento, venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16:30, nella Chiesa di San Pietro in Campoleone, si terrà un importante convegno dal titolo "Il Busto di Casa Romano e l'arte Medievale del Duecento a Scala".
Dopo i saluti istituzionali di Padre Oronzo Imbriani (parroco della Parrocchia di San Lorenzo e Santa Caterina di Scala), di Ivana Bottone (sindaco di Scala), di Ugo Cappuccio (presidente della Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi), di Ricolitti Francesco Mansi (socio fondatore dell'Associazione Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi) e di Maria Katya Guida (funzionario storico dell'arte della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino), i lavori saranno moderati da Salvatore Amato, direttore dell'Archivio di Stato di Salerno.
L'introduzione sarà affidata all'architetto Giulia Proto (PhD, specialista di Beni Architettonici e del Paesaggio), con una relazione dal titolo "Il busto di Casa Romano da Scala a Berlino e ritorno".
Seguiranno gli interventi dei professori Antonio Milone e Stefano D'Ovidio, docenti di Storia dell'Arte Medievale all'Università degli Studi di Napoli Federico II:
Milone tratterà de "Il busto di Scala e gli arredi liturgici in Costa d'Amalfi nel XIII secolo";
D'Ovidio approfondirà il tema "La deposizione della cattedrale di Scala e la scultura lignea medievale in Costa d'Amalfi".
L'evento, patrocinato dal Comune di Scala, dall'Associazione Ravello Nostra, dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dalla Parrocchia Santi Lorenzo e Caterina, dall'UNPLI, dalla Galleria d'arte Petit Prince e dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, rappresenta un'occasione preziosa per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Scala e della Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10798104
È stata inaugurata ieri mattina, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, la mostra diffusa "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", un sentito omaggio al grande artista portoghese, scomparso lo scorso anno, che ha intrecciato parte della sua vita e della sua produzione...
Un weekend all'insegna della scoperta e della cultura: sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, giunte alla loro quattordicesima edizione. Un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori in oltre 350 città italiane, con 700 luoghi eccezionali, spesso inaccessibili o...
Nella sede della Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione in materia archivistica tra la Direzione generale Archivi e l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). L'accordo, firmato dal Direttore generale Archivi Antonio Tarasco...
Venerdì 10 ottobre, alle ore 11,30, sarà inaugurata presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello la mostra dal titolo "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", dedicata all'artista considerato tra i importanti ceramisti e pittori portoghesi del XX secolo. Promossa dal Comune...