Tu sei qui: Curiosità17 febbraio, festa del gatto: auguri ai felini a-mici
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 febbraio 2017 14:18:20
Quest'anno la Festa del Gatto cade di venerdì: data infausta per gli scaramantici, che oltre al venerdì 17 temono il famigerato gatto nero. Ma i nostri amici felini, si sa, per quanto bistrattati da certi umani sono spiriti liberi e anticonformisti e a queste credenze rispondono con una scrollata di coda o, se vendicativi, una limata di unghie sul divano.
Ma come nasce la loro festa? In Italia gli amanti dei gatti festeggiano i loro amici a quattro zampe dal 1990, quando la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare ai mici. Vinse la signora Oriella Del Col, che scelse il 17 febbraio per diverse ragioni:
Febbraio è il mese del segno dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi come quelli dei gatti, che com'è noto non amano le regole imposte.
Secondo le leggende popolari, febbraio era "il mese dei gatti e delle streghe", e chiunque ami un felino lo sa bene, che in qualche inspiegabile modo è collegato col mondo magico.
E poi c'è il numero 17, che nella nostra tradizione si ritiene portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
I gatti, si dice, hanno sette vite (anche se nei Paesi anglosassoni ne contano chissà perché nove), e il numero 17 si può quindi leggere anche come "1 vita per 7 volte".
Una curiosità: in realtà la fama sfortunata del numero 17 si deve all'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in "VIXI" ovvero "sono vissuto" e di conseguenza "sono morto". Non così per i nostri amici gatti, ovviamente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108736102
Questa mattina, 10 maggio, il porto di Salerno ha accolto la Hebridean Sky, una nave da crociera della compagnia inglese Noble Caledonia, che ha attraccato al Terminal Crociere Zaha Hadid. La nave, che ha recentemente completato un viaggio da Malta, porta a bordo numerosi passeggeri in visita alla splendida...
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...