Tu sei qui: CuriositàCapri accoglie "Forest Guardian", l'opera del duo spagnolo Coderch & Malavia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 giugno 2025 14:14:44
Liquid Art System presenta una nuova opera monumentale per la pubblica fruizione a Capri, nella celebre Piazzetta Salotto del Mondo.
"Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo.
Osservatore silenzioso, il cervo di grandi dimensioni ( 330x330x120) si aggirerà guardingo con la grazia di un condottiero contemporaneo che scruta ogni piccolo dettaglio: consapevole della propria fragilità cerca il suo spazio, al riparo dall irruenza della realtà in cui viviamo senza mai fermarci.
L'opera è un inno alla natura, al selvaggio, alla cura e alla protezione della Madre Terra. Tema che si ricollega alla filosofia di Karl Wilhelm Diefenbach, pittore tedesco cui è dedicato il Museo della Certosa di San Giacomo di Capri.
In particolare con il dipinto " Tu non devi uccidere" ( a sua volta ispirato alla ballata di Friedrich Schiller "Der Alpenjäger") l'artista naturista e teosofo raffigura l' immagine di un cacciatore nell'atto di sferrare il colpo mortale ad un cervo, fermato e redento dall'imponente apparizione dello spirito della montagna, invitando così a vivere in difesa degli animali e del vegetarianesimo.
La scultura verrà installata martedì 10 giugno e sarà esposta a due passi dalla Piazza Umberto I, nell'area prospiciente il Campanile, proprio dove un tempo sorgeva l'atelier di Diefenbach, fino a metà agosto.
"Forest Guardian" è stata realizzata appositamente per l'occasione ed esposta per la prima volta a Capri alla presenza degli artisti.
Introdurre un animale così distante dall'immaginario comune dell'Isola, vuole rappresentare un potente strumento di dialogo tra arte contemporanea e territorio, e rapportarsi alla vera essenza dell'isola."Abbiamo voluto omaggiare un autore rivoluzionario vissuto sull'isola alla fine dell'Ottocento, cui sono da sempre molto legato" , commenta il gallerista Franco Senesi che conclude: "Da anni promuoviamo installazioni di arte pubblica con interventi artistici studiati per le aree più iconiche dell'isola, e dunque inevitabilmente in dialogo con la gente (tantissima, di questi tempi) che la percorre. Siamo certi che anche questa volta l'opera sorprenderà e fare discutere".
Fonte: Il Vescovado
rank: 109911104
Una notizia che ha emozionato non solo lo staff dello Zoosafari di Fasano, ma anche appassionati, naturalisti e visitatori di tutta Italia. Nel cuore del parco faunistico pugliese è venuto alla luce un cucciolo di gorilla, una nascita eccezionale che segna un traguardo storico per la conservazione della...
Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...
Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...
Passeggiare in via Tribunali a Napoli significa immergersi in un concentrato di vita partenopea. Tra il profumo di pizza che si diffonde dalle storiche pizzerie e il vociare dei passanti, ogni angolo nasconde un dettaglio capace di strappare un sorriso o far riflettere. Davanti a una bottega di abbigliamento...