Tu sei qui: CuriositàDiventa virale la foto del cannolo più lungo al mondo
Inserito da (Admin), mercoledì 19 aprile 2023 11:59:11
"Il cannolo più lungo del mondo 21 metri e 43 cm. Caltanissetta da Guinnes." è il post che in questi giorni è diventato virale su molte pagine dedicate alla Sicilia e ai suoi capolavori di dolcezza.
Si tratta del cannolo siciliano più lungo al mondo, realizzato a Caltanissetta. Quella che potrebbe sembrare come una notizia recente risale al settembre 2022.
Il dolce tipico siciliano ha una lunghezza certificata di 21,43 metri, che supera il precedente primato registrato nel "Guinness World Record", di appena 5,57 metri.
Per realizzare il cannolo più lungo del mondo ci sono voluti oltre 600 chili di ricotta, 35 chili di zucchero, tanta cannella, gocce di cioccolato e granella di pistacchio. A confezionare le cialde, del diametro di 18 centimetri, un'attività di Belpasso, con circa 200 litri di olio. Ci sono voluti 10 tubi in acciaio, realizzati appositamente per l'occasione.
A guidare la squadra di pasticcieri siciliani Lillo Defraia, non nuovo a questo tipo di avventura. Infatti, già in passato Lillo Defraia si è dedicato a imprese di questo genere. Nel 2002 ha guidato un gruppo di colleghi per la realizzazione di un grande Rollò Nisseno, un dolce tipico di Caltanissetta, catalogato come il più lungo del mondo(303 metri). Si utilizzarono, in quel caso, 780 kg di ricotta fresca, 3.600 uova, 400 kg di zucchero, 60 kg di farina, 20 kg di cacao, 40 kg di scaglie di cioccolato e 40 kg di marzapane.
Intanto grazie ai social, in queste ore, milioni di utenti sono venuti a conoscenza di questo singolare record e stanno sognando di sgranocchiare questa prelibatezza che per la sua musicalità può essere paragonato alla nostra Sfogliatella Santa Rosa.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10237103
Questa mattina, 10 maggio, il porto di Salerno ha accolto la Hebridean Sky, una nave da crociera della compagnia inglese Noble Caledonia, che ha attraccato al Terminal Crociere Zaha Hadid. La nave, che ha recentemente completato un viaggio da Malta, porta a bordo numerosi passeggeri in visita alla splendida...
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...