Tu sei qui: CuriositàGiunge al termine il decimo Premio Capri Danza International: ecco gli insigniti
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 10:57:09
Si è svolta, nella splendide cornice della storica Certosa di San Giacomo di Capri, domenica 4 settembre la X Edizione del Premio Capri Danza International sotto la firma del direttore artistico Luigi Ferrone, in collaborazione con il Comune di Capri e il patrocinio della Regione Campania. Da dieci anni il Premio rappresenta uno degli eventi più attesi nel panorama tersicoreo.
L'eleganza di Veronica Maya ha accompagnato il numeroso pubblico caprese tra le note delle celebri coreografie del repertorio classico e contemporaneo con ospiti di fama internazionale che hanno ricevuto il premio ideato e firmato da Ceramiche Mangieri di Amalfi.
Accompagnata dalla celebre étoile Giuseppe Picone, la madrina di questa X edizione è stata Nina Ananiashvili, ballerina e direttrice artistica georgiana del Balletto di Stato della Georgia, descritta dal Daily Telegraph come una delle dodici più grandi ballerine di tutti i tempi e nel 2002 è stata nominata Miglior Ballerina dell'Anno da parte di Dance Magazine USA. Premio alla carriera alla coach internazionale Pompea Santoro celebre ballerina del Cullberg Ballet di Mats Ek e oggi direttrice dell'Eko Dance International Project, che ha accompagnato due talentosi Francesco Polese e Francesca Raballo con Pas de Danse coreografia di Mats Ek. A loro danzatori il premio Silvio Oddi come giovani promesse.
Premio alla carriera anche a Roberta Albano, docente di Storia della danza all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, vicepresidente AIRDanza, critico, studiosa e docente di tecnica accademica. Sul palcoscenico caprese i solisti del Teatro di Kyrov Anastasia Matvienko e Denis Matvienko che, allo scoppia della guerra, hanno coraggiosamente lasciato Mosca per difendere la loro bandiera ucraina. La coppia si è esibita in due pas de deux del coreografo Edward Clug Redio and Juliet, sulle musiche dei Radiohead e Ssssssss.... sulle eterne note di Chopin. Le stelle del Balletto di Stato della Georgia Ekaterine Surmava e Philip Poke hanno ballato Cigno Bianco pas de deux con le coreografie di Aleksej Fadeecev mentre Nini Samadashvili e Oscar Frame ha portato in scena Romeo e Giulietta pas de deux sulle musiche di Sergei Prokofiev.
I talentuosi Marlen Fuerte e Alejandro de Oliveira del Balletto Nazionale di Tolosa hanno danzato A nos amours per la coreografia di Kader Belarbi. Dal Balletto Nazionale di Helsinki è arrivato il prodigioso Alejandro Olivera con Le Bourgeois , coreografia di Ben Van Cauwenbergh e musiche di Jacques Brel. Premio al merito a Shoko Tamai del Ninja Ballet con una sua coreografia dal titolo Granada.
Premi al merito a due Guest direttamente dal programma Amici di Maria De Filippi: la ballerina Carola Puddu in un pezzo coreografato da Alessandra Celentano Vivaldi Storm e il cantante Patrick Rubino che ha chiuso la serata con un suo inedito accompagnato dal chitarrista Manuele Rispoli. Premi al merito anche al giovanissimo Gabriele Fornaciari del Russian Ballet College e giovane promessa del Teatro alla Scala di Milano con Gopak dal balletto Taras Bulba con le coreografie di Zakarov e Fly me to the moon su musiche di Bart Howard e coreografie di Frasinelli.
Ancora Daniele Di Donato e Vittoria Bruno del Teatro San Carlo di Napoli con una performance dal titolo Studio dinamico su musiche di Satie e coreografia di Valentina Schisa.. Ospite speciale il ballerino internazionale Giuseppe Picone.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109721103
Una notizia che ha emozionato non solo lo staff dello Zoosafari di Fasano, ma anche appassionati, naturalisti e visitatori di tutta Italia. Nel cuore del parco faunistico pugliese è venuto alla luce un cucciolo di gorilla, una nascita eccezionale che segna un traguardo storico per la conservazione della...
Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...
Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...
Passeggiare in via Tribunali a Napoli significa immergersi in un concentrato di vita partenopea. Tra il profumo di pizza che si diffonde dalle storiche pizzerie e il vociare dei passanti, ogni angolo nasconde un dettaglio capace di strappare un sorriso o far riflettere. Davanti a una bottega di abbigliamento...