Tu sei qui: CuriositàIl 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: gli effetti positivi sulla salute dell'uomo
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 agosto 2022 13:12:53
Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: nata nel 2004 negli Stati Uniti, grazie a Colleen Paige, appassionata di animali domestici e scrittrice, che scelse proprio questa data poiché è il giorno in cui adottò il suo primo cagnolino, la celebrazione si è poi diffusa in tutto il mondo.
In Italia sono oltre 14 milioni i cani domestici: a fine 2021, secondo l'indagine di Bva-Doxa riportata nel Rapporto Assalco-Zoomark 2022, in media il 28% delle famiglie vive con un cane.
Sempre più italiani scelgono di avere un animale domestico e se ne prendono cura come un vero e proprio membro della famiglia.
E non è un caso: diversi studi dimostrano che chi ha un cane rischia in misura minore di soffrire di depressione.
Con la loro dolcezza e i loro comportamenti buffi, i cani consentono il rilascio di ossitocina, ormone che favorisce l'affettività e l'empatia, ma anche di serotonina, l'ormone del buonumore con conseguente riduzione del cortisolo, che provoca lo stress.
E, ancora, uno studio dell'American Heart Association ha rilevato che le persone con un'ipertensione al limite hanno visto i valori scendere dopo 5 mesi dall'adozione di un cane.
I cani, inoltre, aiutano a mantenersi in forma: portare a spasso il proprio animale domestico può essere fonte di grande stimolo e portare evidenti risultati: si bruciano calorie, si riattiva il metabolismo, si tonificano i muscoli.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103522103
Questa mattina, 10 maggio, il porto di Salerno ha accolto la Hebridean Sky, una nave da crociera della compagnia inglese Noble Caledonia, che ha attraccato al Terminal Crociere Zaha Hadid. La nave, che ha recentemente completato un viaggio da Malta, porta a bordo numerosi passeggeri in visita alla splendida...
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...