Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CuriositàLa "riggiola" di Raimondi contro il malocchio, omaggio per Franco Nuschese

Curiosità

La "riggiola" di Raimondi contro il malocchio, omaggio per Franco Nuschese

Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 novembre 2017 19:32:51

Il malocchio è una delle tradizioni più radicate nell'Italia Meridionale, che tratta la superstizione del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata.

Il corno napoletano è per antonomasia l'amuleto che, si crede, scacci via il malocchio. E' senza dubbio il più noto dei portafortuna, tipico della tradizione partenopea.

La sua storia affonda le radici addirittura nell'antichità.
Al tempo dei romani, avere una statuina con un elemento del genere, lungo e affusolato, si pensava che portasse fortuna e benessere a tutta la famiglia anche per le generazione future.

Vari simboli di questo tipo, detti "Curnicielli" sono stati rinvenuti sia negli Scavi di Pompei che di Ercolano.

Nel Medioevo, poi, il corno assume proprietà magiche, diventando amuleto che allontanava le influenze maligne; il talismano doveva essere rosso, realizzato artigianalmente con materiale duro, come il corallo, vuoto all'interno e con la punta e magari che osservasse la regola delle "tre R": rosso, rotto e regalato. Ma sono diverse le figure profane, tipiche della scaramanzia popolare di ogni latitudine: dalla civetta al ferro di cavallo, dal numero 13 al gobbo in frac, dal quadrifoglio alle corna.

Tutte queste immagini sono rappresentate artisticamente nella "riggiola" del maestro ceramista vietrese Franco Raimondi, un potente talismano di antica tradizione raffigurante tutti gli amuleti contro il malocchio che la rende preziosa perchè ne raddoppia gli effetti.

Tradizionalmente la mattonella in terracotta smaltata veniva incastonata sul muro esterno delle abitazioni, sempre sul lato destro dell'ingresso, così da non consentire, secondo la superstizione, l'ingresso influenze maligne.

La scorsa settimana una "riggiola" proveniente dalla collezione de La Caravella Art Gallery di Amalfi è stata recapitata al ristorante "Cafe Milano" di Abu Dhabi come omaggio a Franco Nuschese, l'imprenditore originario di Minori guru della cucina e dell'ospitalità made in Italy negli Stati uniti e negli Emirati Arabi Uniti.

Dopo aver ricevuto il "Ciuccio" di Liguori, Nuchese - uno che nella vita ha avuto molta fortuna guadagnata grazie al suo estro - ha preferito mettere in mostra il gradito omaggio sul banco del bar del suo locale.

«Anche se sono un cristiano credente - ha confessato posando in foto in maniera scaramantica - la fortuna non è mai troppa. Quest'opera rappresenta la nostra straordinaria tradizione fatta anche di credenze popolari e convinzioni tramandate nel tempo. E' sempre bello avere un pezzo pregiato di Costiera con me, è già questo il mio vero portafortuna».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101246103

Curiosità

Curiosità

Allo Zoosafari di Fasano è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo 50 anni

Una notizia che ha emozionato non solo lo staff dello Zoosafari di Fasano, ma anche appassionati, naturalisti e visitatori di tutta Italia. Nel cuore del parco faunistico pugliese è venuto alla luce un cucciolo di gorilla, una nascita eccezionale che segna un traguardo storico per la conservazione della...

Curiosità

Ferragosto, dall’Assunzione di Maria alle “feriae Augusti”

Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...

Curiosità

L’Arma dei Carabinieri saluta il Ferragosto da Positano con una foto iconica

Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...

Curiosità

Via Tribunali a Napoli, la strada dove ogni angolo racconta una storia

Passeggiare in via Tribunali a Napoli significa immergersi in un concentrato di vita partenopea. Tra il profumo di pizza che si diffonde dalle storiche pizzerie e il vociare dei passanti, ogni angolo nasconde un dettaglio capace di strappare un sorriso o far riflettere. Davanti a una bottega di abbigliamento...