Tu sei qui: CuriositàMinistero del Turismo confonde il Cilento con Amalfi: scatta l'ironia sui social
Inserito da (Admin), mercoledì 26 febbraio 2025 21:27:16
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da scoprire nel 2025. Lo studio celebra i piccoli borghi, l'Italia più nascosta, andando a fare luce sui panorami mozzafiato, la natura incontaminata, protagonisti di escursioni, trekking e passeggiate a cavallo.
💡 Un turismo che cambia: sempre più visitatori internazionali scelgono il Cilento per un’esperienza di viaggio all’insegna della sostenibilità, del benessere, dell’enogastronomia più autentica e della cultura locale.
✈️Un successo che trova ulteriore slancio grazie ai nuovi collegamenti aerei dall’aeroporto Salerno - Costa d’Amalfi, rendendo questa destinazione ancora più accessibile."
E' il testo, apparentemente partorito da una IA, utilizzato dal Ministero del Turismo per promuovere su Instagram il Cilento come destinazione.
Un errore però che non è passato inosservato agli occhi attenti degli utenti dei social: il Ministero ha scelto come foto per accompagnare l'annuncio un angolo suggestivo della Costiera Amalfitana.
Non che il Cilento abbia bisogno della Divina per promuoversi, ma l'immagine ritrae chiaramente un tratto di costiera che va da Conca dei Marini ad Amalfi: in primo piano si distingue una porzione della spiaggia di Conca, mentre sullo sfondo si riconoscono Amalfi, la spiaggia del Borgo Santandrea e la Torre di Vettica. Un errore macroscopico, che ha scatenato l'ilarità e le critiche degli utenti nei commenti.
«Cilento??? Peccato che la foto sia di Conca dei Marini in Costiera Amalfitana. Il ministero ha bisogno di un ripasso di geografia!» scrive un utente. Un altro aggiunge ironicamente: «Se vi servissero foto del Parco Nazionale del Cilento, noi siamo a disposizione».
E ancora: «Potevate mettere anche una foto delle maldive...voglio morire». Nonostante l'evidente svista, il post è ancora online, a più di 3 ore dalla pubblicazione, senza correzioni e, col tempo che passa, aumenta e amplifica il clamore attorno all'errore.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102883103
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...
Sessantuno anni fa, il 20 aprile 1964, compariva sugli scaffali italiani il primo barattolo di Nutella, dando inizio a una storia destinata a lasciare un segno indelebile nella cultura alimentare globale. Dietro quel barattolo, semplice e rivoluzionario al tempo stesso, c'era il genio creativo di Michele...