Tu sei qui: CuriositàOggi si celebra la Giornata mondiale del gatto, ecco perché
Inserito da (Redazione), lunedì 8 agosto 2022 10:11:04
Oggi, 8 agosto, si celebra la Giornata Internazionale del Gatto, ovvero l'International Cat Day, indetta nel 2002 dalla IFAW, (International Fund for Animal Welfare).
Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare le persone nei confronti dei felini e per trovare nuovi modi per sostenerli.
Come data è stata scelta quella dell'8 agosto perché è questo il periodo dell'anno in cui avviene la maggior parte degli abbandoni.
La creazione di questa ricorrenza rispecchia la volontà di celebrare quello che è molto più di un semplice animale domestico.
I gatti, infatti, sono sempre stati presenti nella vita dell'uomo. Venerati come divinità nell'antico Egitto, in epoca Greca e Romana erano visti come alleati nel combattere i diffusi parassiti.
Nel Medioevo sono stati, invece, visti come dei reietti, in particolare quelli neri: portatori di sventure, alleati delle streghe e oggetto di superstizioni.
Bisognerà aspettare il 1600 per vederli tornare in auge: la loro presenza era divenuta indispensabile ai coloni, con cui viaggiavano in nave verso il Nuovo Mondo, evitando il diffondersi di malattie dovute ai ratti.
Ad oggi, come riportato da Innaturale, oggi nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e felini ospitati presso diverse strutture. Sono loro ad aver conquistato il primo posto nella classifica degli animali da compagnia preferiti ed anche la scienza offre validi motivi per scegliere di averli accanto.
Risulta, infatti, che il solo accarezzarli abbassi lo stress e accresca la produzione di ormoni della felicità e ridurrebbe anche il rischio di malattie cardiovascolari. Le fusa dei felini possono, inoltre, essere un aiuto per addormentarsi e, data la loro frequenza, hanno un effetto curativo persino sulle ossa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105523106
Nel silenzio avvolgente di una serata di maggio, la Luna si è levata sopra il mare della Costiera Amalfitana, lasciando dietro di sé una scia di emozione e bellezza. Ma quella visibile in questi giorni non è una Luna piena qualunque: è la "Luna dei Fiori", uno dei pleniluni più noti e poetici dell'anno,...
Questa mattina, 10 maggio, il porto di Salerno ha accolto la Hebridean Sky, una nave da crociera della compagnia inglese Noble Caledonia, che ha attraccato al Terminal Crociere Zaha Hadid. La nave, che ha recentemente completato un viaggio da Malta, porta a bordo numerosi passeggeri in visita alla splendida...
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...