Tu sei qui: CuriositàUn pianoforte "aperto a tutti" al Foro Triangolare: così Pompei partecipa alla Festa della Musica
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 20 giugno 2022 16:09:31
Il Parco archeologico di Pompei partecipa alla Festa della musica 2022. L' evento musicale promosso dal Ministero della Cultura, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Siae, l'Afi, e coordinata dall'Associazione Italiana Promozione Festa della Musica. L'edizione 2022 ha come il tema del "Recovery Sound Green Music Economy" per evidenziare la ripartenza del settore musicale attraverso una particolare attenzione e rispetto per l'ambiente.
Il sito di Pompei aderisce a questa giornata straordinaria dedicata alla musica dal vivo e alla valorizzazione della molteplicità e diversità delle pratiche musicali in tutta Europa e nel mondo, con una iniziativa volta a coinvolgere attivamente il pubblico.
Un pianoforte sarà a disposizione dei visitatori del sito per tutta la giornata del 21 giugno al Foro Triangolare, dando la possibilità a musicisti, professionisti e amatori di cimentarsi nell'esecuzione di brani dal vivo. Un'occasione per rendersi parte e contribuire a un'atmosfera unica e all'armonia che la bellezza della musica e dell'arte assieme sono capaci di creare.
Inoltre, mercoledì 22 giugno dalle 20 alle 23 presso il Museo archeologico di Stabiae Libero D'Orsi-Reggia di Quisisana sarà possibile visitare il Museo e partecipare al concerto "Enrico Caruso. Analisi di una leggenda" organizzato dal Parco Archeologico di Pompei e dall'Associazione Mousiké.
Il concerto sarà eseguito dai tre Tenori del Teatro San Carlo di Napoli: Alessandro Lualdi, Ivan Lualdi, Michele Maddaloni.
Si potrà accedere al museo ogni 30 minuti a partire dalle ore 20.00 per gruppi di 30 persone. Pertanto è preferibile la prenotazione su http://www.ticketone.com dove sarà possibile acquistare il biglietto del museo al costo di 6,00 € + 1,50€ di prevendita. In loco, anche la biglietteria fisica.
*Il concerto è gratuito e si terrà presso la terrazza del Museo nei seguenti orari: 20.30; 21.30; 22.30 -
Posti limitati con ultimo ingresso alle 22.15.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107823106
Una notizia che ha emozionato non solo lo staff dello Zoosafari di Fasano, ma anche appassionati, naturalisti e visitatori di tutta Italia. Nel cuore del parco faunistico pugliese è venuto alla luce un cucciolo di gorilla, una nascita eccezionale che segna un traguardo storico per la conservazione della...
Ferragosto è da sempre sinonimo di estate, vacanze e convivialità. Per la Chiesa cattolica è il giorno dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, mentre per la storia laica affonda le sue origini nelle "feriae Augusti", istituite dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Il mese stesso di agosto prende il...
Un panorama mozzafiato, il mare punteggiato di imbarcazioni e le case colorate di Positano che si arrampicano sulla montagna. In primo piano, una Fiat Topolino elettrica con la livrea dell'Arma dei Carabinieri, impegnata nel servizio di pattugliamento nella città verticale. È questa l'immagine scelta...
Passeggiare in via Tribunali a Napoli significa immergersi in un concentrato di vita partenopea. Tra il profumo di pizza che si diffonde dalle storiche pizzerie e il vociare dei passanti, ogni angolo nasconde un dettaglio capace di strappare un sorriso o far riflettere. Davanti a una bottega di abbigliamento...