Tu sei qui: CuriositàUna collezione artistica dedicata alla Regata Storica, così Nadia Tramontano tifa per Amalfi
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 15:01:31
Nadia Tramontano è un incisore e stampatore d'arte, che da qualche anno ha creato una stamperia di nome DivineArt, che è un carretto retrò dove espone le sue opere per divulgare la sua grafica d'arte e proporre un ricordo in più ai viaggiatori di tutto il mondo che visitano la Costiera Amalfitana.
Ed ecco che, nel fervore intorno alla 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia, Nadia ha realizzato una collezione dedicata.
Era il 2019 quando studiando, disegnando e incidendo le matrici, NDAT (suo nome d'arte), creò uno sfusato amalfitano per la Regata che si doveva tenere nel 2020, poi il Covid ha fermato il progetto, ma Nadia lo ha custodito nel cassetto, speranzosa, ed ora, finalmente, è arrivato il momento di tirarlo fuori.
In occasione della Regata Storica, l'artista si è ispirata ad Amalfi con una "Speciale Edizione Lemon Coast" con l'intento di creare non solo pezzi artistici, ma anche gadget per tifare il Galeone amalfitano.
L'opera realizzata è una xilografia di un limone che sembra sorgere dal Galeone che cavalca le onde, una dedica alla città di Amalfi che, stampata su t-shirt bianche - si fa souvenir. La Xilografia si aggiunge alla Collezione moda ArkyBag, ideata nel 2019 (vedi foto allegate nella galleria), quattro pochette con le stampe dei simboli delle quattro Repubbliche Marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
«È uno dei miei progetti di grafica d'arte più affascinanti - ha detto Nadia a "Il Vescovado" -. Sicuramente vi state chiedendo cosa c'entra il limone con il Galeone... Tutto ciò gira intorno alle mie emozioni che traduco in creatività, da quando avevo 11 anni amo tradurre la mia espressione artistica in segni. Eseguo stampe con il metodo antico su carta amalfitana e su altri supporti. Mi piacerebbe, così, lasciare un segno identificativo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 103729102
Nuovo giorno, nuova crociera di lusso in Costiera Amalfitana. Oggi, 13 maggio, nella rada di Atrani, è giunta "Le Bougainville", una delle navi più esclusive della flotta Ponant Cruises, compagnia francese specializzata in crociere d'alta gamma. Entrato in servizio nel 2019, questo megayacht di spedizione...
Nel silenzio avvolgente di una serata di maggio, la Luna si è levata sopra il mare della Costiera Amalfitana, lasciando dietro di sé una scia di emozione e bellezza. Ma quella visibile in questi giorni non è una Luna piena qualunque: è la "Luna dei Fiori", uno dei pleniluni più noti e poetici dell'anno,...
Questa mattina, 10 maggio, il porto di Salerno ha accolto la Hebridean Sky, una nave da crociera della compagnia inglese Noble Caledonia, che ha attraccato al Terminal Crociere Zaha Hadid. La nave, che ha recentemente completato un viaggio da Malta, porta a bordo numerosi passeggeri in visita alla splendida...
Dopo l’arrivo, ieri, della Seven Seas Grandeur, oggi, 9 maggio, la Costiera Amalfitana accoglie un’altra prestigiosa nave da crociera: la Seabourn Sojourn. La crociera di lusso sta percorrendo un itinerario che include tappe in località iconiche del Mediterraneo, offrendo ai suoi passeggeri la possibilità...