Tu sei qui: Echi e FavilleA Cetara i bambini celebrano il Natale con spirito di condivisione e solidarietà
Inserito da (Admin), venerdì 23 dicembre 2022 08:10:06
di Mafalda Bruno per CetaraNews
Il giorno 22 dicembre, presso la scuola di Cetara, alunni di tutte le classi hanno vissuto l'ultima delle quattro giornate dedicate a capire meglio lo spirito vero del Natale che non è fatto solo da regali da ricevere, ma soprattutto di generosità verso chi ha più bisogno.
Tutti i bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Vietri Sul Mare, Plesso di Cetara, a partire dalla scuola dalla materna fino alle medie, si sono "addobbati" rigorosamente con cappellino rosso, e sono stati protagonisti di giornate di riflessione, ma anche di canti, musica, preghiere, e allestendo un piccolo presepe fatto interamente da loro, sotto lo sguardo vigile delle Maestre e del Parroco di Cetara, Don Andrea Caputo.
Benchè l'esuberanza naturale dei bimbi abbia spesso avuto il sopravvento, la preghiera e le riflessioni di Don Andrea sono state seguite con congrua attenzione e serietà. Il messaggio del "donare" piuttosto che ricevere è stato ben recepito in quelle giovani menti, prova ne sia che si sono raccolte diverse cibarie e doni che saranno consegnate dal Parroco Don Andrea, alla Dispensa Caritas di Cava dè Tirreni per la distribuzione ai più bisognosi.
Oltre al tema della solidarietà, i bambini sono stati sensibilizzati anche sull'argomento della pace, tanto attuale e tremendo a causa della guerra, che purtroppo sta coinvolgendo anche tanti loro coetanei che passeranno un Natale senza luce e senza riscaldamento. Come ha ricordato anche Papa Francesco "La maggioranza di quei bambini non riesce più a sorridere, e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura".
Forse data la loro giovane età poco si rendono conto di quanto la piaga del conflitto, e non solo quello tra Russia e Ucraina, rischia di impattare negativamente sulla loro vita futura e sul futuro del mondo, ma almeno averne sentito parlare sicuramente sarà di stimolo ad essere, in età adulta, persone perbene e portatori di pace.
"Signore, nel tuo disegno di pace, hai mandato tuo Figlio, nato dalla Vergine Maria, per riportare la terra alle sorgenti della semplicità e della pace. Ora dona a noi, che contempliamo il presepe del tuo Figlio, immagine di un mondo riconciliato, di sentire nostalgia di bellezza e di verità, così da non restare inermi di fronte alle malvagità nostre e degli altri. Fa' che ci impegniamo ogni giorno perché il mondo sia un grande presepe di pace tra il cielo e la terra, tra i piccoli e i grandi, tra i poveri e i ricchi, fra tutte le persone di ogni razza, popolo e lingua. Tu sei il benedetto nei secoli dei secoli. Amen".
Dai Bambini di Cetara e dalle loro Insegnanti, Buone Feste in serenità e gioia a tutti!
Fonte: Cetara News
rank: 102741101
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...