Tu sei qui: Echi e FavilleAmalfi festeggia i 100 anni della maestra Maria Maiorino: «Quante cose accadono in un secolo?»
Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 16:33:41
Cent'anni. Un traguardo che porta con sé non solo il peso del tempo, ma anche l'incredibile ricchezza di esperienze, affetti, insegnamenti e trasformazioni. È ciò che rappresenta la vita della signora Maria Maiorino, storica maestra di Amalfi, che ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata dall'affetto della sua città.
A porgerle gli auguri a nome dell'intera comunità è stato il sindaco Daniele Milano, che ha partecipato alla festa insieme al parroco don Arulappan Jayaraj e a numerosi cittadini.
«Quante cose accadono in 100 anni?», si è chiesto il primo cittadino in un post sui social, riflettendo insieme ai presenti sul significato di una vita così lunga e densa. Maria Maiorino è stata per decenni un pilastro dell'educazione amalfitana, contribuendo con amore e dedizione alla formazione di intere generazioni.
Tra i tanti messaggi di auguri giunti tra ieri e oggi, particolarmente toccante è quello di Sigismondo Nastri, giornalista, professore e scrittore amalfitano: «Ricordo la signorina Maria Maiorino con grandissimo affetto: per la comune appartenenza alla Via 'e coppa (lei in salita Resinola; io più in alto, alla salita Pontone); per l'antico rapporto di amicizia tra le nostre famiglie (il suo papà, don Gennaro, era collega di mio padre al Comune di Amalfi); perché era la madrina di cresima di mia sorella Rita, purtroppo scomparsa; perché ne ho sempre apprezzato, già da quando ero ragazzino (ho dieci anni meno di lei), il lavoro di educatrice alla Madonna del Rosario, anche come catechista. Mi unisco in spirito ai festeggiamenti per i suoi cento anni, le auguro un prosieguo di cammino ancora lungo e proficuo, le mando un caro saluto.»
A unirsi alla festa anche la Parrocchia di Santa Marina Vergine di Pogerola, che in un messaggio pubblico ha scritto: «Oggi è una grande festa per la nostra comunità di Pogerola. La maestra Maria Maiorino compie cento anni. È stato un onore per noi accoglierla nel nostro paese tanti anni fa. Grande persona, pronta ad aiutare gli altri. Grande educatrice. Un esempio per tutti noi. Sempre presente in chiesa, testimone di una grande fede. Augurissimi in salute e serenità. Oggi alle ore 18 (ieri, ndr) sarà celebrata una Santa Messa nel Santuario della Madonna delle Grazie.»
La figura della maestra Maria rappresenta la memoria storica di una comunità, un esempio di impegno civile e umano che continua a ispirare. Nel suo sorriso discreto e nella sua presenza gentile si leggono le pagine di un secolo fatto di sacrifici, di rinascite, di cambiamenti, ma anche di valori che resistono al tempo.
Il compleanno della maestra Maria ha rappresentato un momento di gratitudine collettiva. Un'occasione per ricordare che dietro ogni grande età si cela una grande storia. E che, come ha sottolineato il sindaco Milano, «oggi ce lo siamo chiesti un po' tutti».
Fonte: Amalfi News
rank: 104316106
Di Emilia Filocamo Le emozioni non hanno un ordine preciso di apparizione e non si lasciano domare: sono paragonabili ad un fiume in piena, a qualcosa che è difficile da arginare, orientare, dirigere o mettere in riga. Lo sanno bene quanti sabato 12 luglio scorso erano presenti alla cerimonia del passaggio...
Il 15 luglio 1945 nasceva Maria Rosaria Ienco, oggi splendida ottantenne che ha celebrato questo importante traguardo con una festa elegante al Reginna Palace di Maiori, dopo una consueta nuotata mattutina, una delle sue abitudini quotidiane da vera sportiva. Casertana di nascita, cresciuta a Nocera,...
Da sabato una nuova centenaria è entrata a far parte dell'albo dei cittadini più longevi di Amalfi. E' la signora Maria Maiorino, una vita spesa da maestra della scuola dell'infanzia, e la cui dolcezza ha accompagnato al percorso scolastico decine di generazioni. A festeggiarla nella popolosa frazione...
C'è un racconto di terra, vento e memoria nel dolce che Michela Apuzzo ha presentato per il suo esame di maturità. Dalla sua Positano, ogni mattina percorre la Costiera per raggiungere l'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, dove ha coltivato sogni e competenze tra i banchi del corso di pasticceria....