Tu sei qui: Echi e FavilleAnna Pagano di Ravello dottoressa in Giurisprudenza
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 novembre 2020 19:09:53
"Il ricorso alla procedura di infrazione come strumento per la tutela della rule of law" è il titolo della tesi discussa da Anna Pagano che oggi ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Nel suo elaborato di tesi - discusso online da casa per le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria in atto - la bella e brava studentessa di Ravello ha esaminato il rispetto dello Stato di diritto che, come sancisce l'articolo 2TUE, è uno dei valori fondamentali dell'Unione.
Analizzate le situazioni di due stati membri, nello specifico l'Ungheria e la Polonia, le quali se, a seguito dello smantellamento dell'unione Sovietica, erano accomunate da quel sogno di avvicinamento all'Europa, oggi, invece, riflettono un pesante malcontento nei confronti delle politiche dell'unione Europea; malcontento che si riversa nella volontà di creare un sistema antitetico a quello di cui fanno ormai parte da più di 15 anni.
L'Unione, essendo una "community based on the rule of law" per il tramite delle sue istituzioni, ha dovuto far fronte a una crisi di valori interna che ha portato nei suddetti paesi, e non solo, allo smantellamento del potere giudiziario e non solo.
Tale crisi, cominciata dapprima nel paese magiaro con la vittoria alle elezioni di Victor Orbàn e poi estesasi a macchia d'olio anche in polonia dopo la vittoria del partito PiS (Diritto e Giustizia), mette a rischio l'intero sistema istituzionale e per questo non può più essere posta in secondo piano.
Per Anna Pagano, giovane dalle indubbie qualità, tra le migliori energie della Costiera Amalfitana, è questo un traguardo raggiunto con passione e abnegazione col sostegno pieno della sua famiglia, con papà Salvatore, mamma Deborah e i fratelli Nicola e Francesco che non le hanno fatto mai mancare il sostegno in questa avventura.
E anche noi del Vescovado non possiamo far altro che augurare ad Anna i migliori successi professionali e personali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109443109
Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...