Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri a Padre Enzo Fortunato: dalla Costiera Amalfitana al cuore della Chiesa
Inserito da (Admin), domenica 24 novembre 2024 21:14:58
Oggi celebriamo con affetto e orgoglio il cammino straordinario di Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista e scrittore, originario di Scala, perla e insediamento più antico della Costiera Amalfitana.
Ordinato sacerdote nel 1994 nel Duomo del suo paese d'origine, Padre Enzo ha intrapreso un percorso unico che lo ha visto protagonista nella comunicazione e nella promozione dei valori francescani. Dal 1997 al 2021 è stato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e della rivista "San Francesco Patrono d'Italia". Nel 2003 ha ideato l'evento televisivo solidale di Rai 1 "Con il cuore, nel nome di Francesco", che ha unito spiritualità e solidarietà in una manifestazione seguita da milioni di telespettatori.
Lo scorso gennaio, Papa Francesco gli ha affidato un incarico di prestigio e responsabilità: direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano. E pochi giorni fa, alla vigilia del suo 58esimo compleanno, il Santo Padre ha aggiunto un ulteriore riconoscimento al suo impegno, nominandolo presidente del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini. Questo nuovo organismo, fortemente voluto dal Papa, avrà il compito di porre l'attenzione sui diritti dei più piccoli, promuovendo iniziative concrete e dando voce ai bambini di tutto il mondo.
Oltre agli incarichi istituzionali, Padre Enzo è un instancabile narratore. Autore di numerosi libri, tra cui "Francesco il ribelle" e il recente "Vivere il Giubileo. Un itinerario spirituale nella Basilica di San Pietro", ha collaborato con importanti testate giornalistiche come "Avvenire" e "Corriere della Sera", e ha condotto programmi su canai radio e tv della Rai.
Padre Enzo Fortunato rappresenta un esempio di come dalla semplicità delle radici in Costiera Amalfitana si possa raggiungere il cuore della Chiesa e del mondo, portando con sé valori di pace, fede e attenzione agli ultimi.
Da tutta la comunità della Costiera Amalfitana e dalla redazione de Il Vescovado, giunga il nostro caloroso augurio a Padre Enzo per il suo straordinario impegno e per i nuovi traguardi che lo attendono. Un cammino che, ne siamo certi, continuerà a essere fonte di ispirazione per tutti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107433106
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...