Tu sei qui: Echi e FavilleAuguri all'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Monsignor Orazio Soricelli che oggi compie 72 anni!
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 luglio 2024 13:01:44
Oggi, 9 luglio 2024, l'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, celebra il suo settantaduesimo compleanno. Nato a Calvi San Nazzaro (BN) nel 1952, Monsignor Soricelli ha dedicato gran parte della sua vita alla Chiesa e al servizio della comunità.
La sua vocazione al sacerdozio ha inizio con l'ordinazione presbiterale avvenuta l'11 settembre 1976, nell'arcidiocesi di Benevento. Sin dai primi anni del suo ministero, Monsignor Soricelli ha dimostrato un profondo impegno nell'insegnamento e nella formazione dei giovani, dedicando ben venti anni alla docenza della religione nelle scuole medie "Federico Torre", "Orbilio Pupillo" e "Bosco Lucarelli" di Benevento.
Il suo cammino di fede ha raggiunto un nuovo apice il 3 giugno 2000, quando Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, succedendo a Beniamino Depalma. Da allora, Monsignor Soricelli ha guidato con saggezza e dedizione la sua diocesi, incarnando i valori di amore, pace e giustizia.
Il riconoscimento della sua leadership e del suo impegno non si è limitato al campo ecclesiastico: nel 2013 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Cava de' Tirreni, simbolo del suo profondo legame con la comunità locale.
In ambito più ampio, Monsignor Soricelli ha svolto ruoli significativi all'interno della Conferenza Episcopale Campana, dove è stato Delegato per il Turismo, Tempo Libero e Sport. Dal 2016, è anche Membro della Commissione Cei per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, contribuendo al dialogo interconfessionale e al consolidamento dei legami tra le diverse comunità di fede.
Non da ultimo, Monsignor Soricelli serve come Moderatore al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano, garantendo la giustizia canonica e il rispetto delle norme ecclesiastiche.
In occasione del suo compleanno, la redazione desidera esprimere a Monsignor Orazio Soricelli i più sinceri auguri, ringraziandolo per il suo straordinario impegno pastorale e comunitario. La sua vita e il suo ministero rimangono un esempio di dedizione e servizio per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e di essere guidati dalla sua guida spirituale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101526108
Ieri, 6 maggio, nell'aula consiliare del Comune di Minori, Francesca e Claudio hanno celebrato la loro Promessa di Matrimonio, atto ufficiale che segna l'inizio di un percorso condiviso verso le nozze. A officiare la promessa il sindaco Andrea Reale, che ha accolto la coppia con parole cariche di augurio...
Ieri, 4 maggio 2025, la comunità di Tramonti si è stretta con commozione e gratitudine attorno a Don Francesco Amatruda, che ha festeggiato il traguardo straordinario dei 97 anni. Originario della frazione di Cesarano, Don Francesco è un punto di riferimento indelebile nella storia religiosa, culturale...
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia"...
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...