Tu sei qui: Echi e FavilleCetara, laurea in Filologia Moderna per Lucia Erika Liguori
Inserito da (Admin), martedì 22 luglio 2025 17:09:57
di Mafalda Bruno
Un'altra eccellenza, una giovane studiosa e volenterosa, emerge dal piccolo borgo marinaro di Cetara. Erika Lucia Liguori ha conseguito la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno.
L'argomento della tesi è stato "Mediterranee": tra le onde del mito e le rotte del viaggio poetico di Umberto Saba. Relatore Chiar.mo Prof. Carlo Santoli.
Possiamo dire che al giorno d'oggi, con la corsa sempre frenetica verso le nuove tecnologìe, verso le nuove frontiere (positive ma anche preoccupanti) che l'IA sta diffondendo a piene mani nel mondo, le tipiche frenesie giovanili che spesso escono fuori dai giusti binari, la passione di questa ragazza verso la poesia di Umberto Saba ci ha quasi commosso?
E' vero anche che una mela non cade mai lontana dall'albero, e la passione per la mitologia greca condivisa con papà Pierluigi ha dato il suo contributo, ma ci ha commosso perché ci fa pensare che, forse, non ancora tutto è perduto; se una ragazza giovane, con una vasta offerta di "distrazioni" di ogni genere, si è messa lì, giorni e ore, a studiare un Poeta, il suo pensiero, la sua linea lirica, il suo "viaggio mentale", vuol dire che la sensibilità, la passione per la letteratura, per le rime sciolte o baciate che siano, allora siamo in presenza di una perla rara che ha il desiderio di riflettere, di pensare, di leggere, approfondire e quindi di sondare le molteplici pieghettature letterarie che una poesia può offrire, sissignore, anche al giorno d'oggi.
Erika ha svolto i suoi studi anche lavorando come commessa in un negozio: lo sottolineiamo per evidenziare che non è stata a casa, chiusa in camera a studiare senza fare altro, coccolata da Mamma e Papà. Erika ha alternato impegno di studi anche con una sua occupazione lavorativa: il che la rende ancora più meritevole di applauso, anzi di più, di una vera e propria standing ovation!!
A lei e alla sua Famiglia dalle pagine di Cetara News e de Il Vescovado, arrivino le nostre sentite e sincere congratulazioni anzitutto, lo ripetiamo, per la scelta "romanticamente singolare" del suo argomento di Laurea, ma anche perché, da queste pagine, vogliamo augurarle che il futuro che la aspetta possa essere foriero di successi sempre più importanti e fonte di soddisfazione.
Ad majora cara Erika!
Fonte: Cetara News
rank: 100626102
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...