Tu sei qui: Echi e FavilleCorbara festeggia i 100 anni di nonna Alfonsina
Inserito da (redazionelda), lunedì 15 febbraio 2016 12:19:17
Corbara festeggia oggi i cento anni di vita di Alfonsina Messano.
Nata il 15 febbraio del 1916 in un piccolo paese del Cilento, è la seconda centenaria che il piccolo centro, porta della Costiera Amalfitana, festeggia negli ultimi anni.
La cittadina e la famiglia si sono organizzati per festeggiare al meglio l'importante avvenimento, il compleanno di una nonna nata in piena Prima Guerra Mondiale e che è testimone e memoria di quanto accaduto nel salernitano nell'ultimo secolo.
In serata, a patire dalle 19, ci sarà una cerimonia, organizzata dai familiari, presso il ristorante da Salvatore. In programma, tra l'altro, la benedizione impartita dal sacerdote cittadino, don Vincenzo Buono, e la presenza degli amministratori comunali che formuleranno gli auguri a nonna Alfonsina a nome della popolazione.
In prima linea a festeggiare ci saranno i tre figli di Alfonsina Messano: Domenico, Giovanna ed Angelina Nasta. E poi gli oltre cinquanta nipoti, molti dei quali si sono messi in viaggio dal Cilento già dalla mattinata per venire a festeggiare l'evento. Quanti vivono nel nord Italia e per impegni di lavoro non hanno potuto raggiungere Corbara per la festa, stanno chiamando sin dal mattino presto, rendendo bollente il telefono in casa del figlio Domenico, con la cui famiglia la donna vive.
Nonna Alfonsina conta una lunga e varia discendenza: il nipote più grande ha 85 anni, il pronipote più piccolo ha appena tre mesi.
La festa è sentita anche dalla popolazione di Corbara, che per un giorno sembra sentirsi tutta nipote adottiva di Nonna Alfonsina. Nella strada di Borgo Sala, al centro storico, dove la centenaria risiede, stanno spuntando addobbi e palloncini messi da parenti e vicini per onorare la festeggiata, e non si contano i messaggi di auguri giunti, attraverso i social, sulle bacheche dei nipoti che hanno condiviso, con orgoglio, la foto della loro nonna, da oggi un po' la nonna di tutta Corbara.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109432103
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...
Un raggio di sole ha illuminato di gioia nuova una famiglia. Nella mattinata di oggi, martedì 12 agosto, presso l'ospedale "De Luca e Rossano" di Vico Equense, è venuta alla luce Vittoria Ferraro, primogenita di Luigi e Serena Di Palma, colmando di felicità e amore i cuori di mamma e papà. A casa, impazienti...