Tu sei qui: Echi e FavilleGiorgia Bove, diploma con 100 e lode a soli 16 anni: è l’unica in Campania
Inserito da (Admin), lunedì 7 luglio 2025 20:09:19
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame.
Originaria di Figlino di Tramonti, Giorgia è figlia di Pietro Bove e Maria Agnese Giordano. La sua è una storia di talento precoce: già nel primo ciclo di studi aveva superato le elementari in quattro anni, sostenendo l'esame finale direttamente in quarta. Avrebbe voluto abbreviare anche le scuole medie, ma non le fu possibile per motivi anagrafici.
Appassionata di musica, ha intrapreso lo studio del pianoforte, distinguendosi nei vari saggi e superando a soli 14 anni l'esame per l'accesso al Conservatorio.
Avrebbe voluto iscriversi al percorso quadriennale del liceo classico, ma la mancata formazione della classe l'ha indirizzata sul quinquennio. Nonostante ciò, ha proseguito con profitto assoluto, partecipando a tutte le attività extracurriculari e ottenendo sempre il massimo dei voti.
Lo scorso anno ha vinto il Certamen Nolanum, indetto dal liceo Carducci di Nola, e quest'anno è stata l'unica in Campania a ottenere la certificazione B1 in latino rilasciata dall'Università Federico II di Napoli. Ha partecipato anche, unica del quarto anno, al prestigioso Certamen Hippocraticum Salernitanum, riservato agli studenti del quinto.
A gennaio ha chiesto alla dirigente scolastica di sostenere l'esame di maturità con un anno di anticipo. Dopo un'attenta valutazione del consiglio di classe, che ha preso atto degli eccellenti risultati conseguiti, la richiesta è stata approvata.
Con il suo diploma, Giorgia Bove è l'unica studentessa di un liceo classico tra i 65mila maturandi campani del 2025 ad aver ottenuto questo risultato per merito a soli 16 anni.
Una giovane eccellenza che rende orgogliosa Tramonti e l'intera Costiera Amalfitana.
E noi della redazione de Il Vescovado ci uniamo al brindisi virtuale, assieme a nonno Umberto, a tutti i familiari e all'intera comunità costiera, per questo prestigioso traguardo: Ad Maiora!
Fonte: Il Vescovado
rank: 1078533100
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...