Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea da 110 e lode in Ingegneria Elettrica per Andrea Ruocco di Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 17:56:31
Grande soddisfazione oggi a Tramonti per Andrea Ruocco, che ha conseguito con successo la laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il giovane studente, appassionato di nuove tecnologie, ha presentato una tesi in Elettrotecnica dal titolo "Modellazione e simulazione numerica di nano-oscillatori spintronici comandati in corrente", un lavoro che ha messo in luce le sue competenze e la sua dedizione allo studio.
La ricerca condotta da Andrea Ruocco si inserisce in un contesto scientifico e tecnologico avanzato, concentrandosi sui nano-oscillatori, dispositivi cruciali per l'evoluzione dell'elettronica e delle telecomunicazioni.
I nano-oscillatori spintronici sono dispositivi di dimensioni nanometriche che sfruttano le proprietà di spin degli elettroni per generare oscillazioni a frequenze molto elevate, solitamente nella gamma delle microonde o delle onde millimetriche. Questi dispositivi rappresentano un campo avanzato e innovativo dell'elettronica chiamato spintronica (spin + elettronica), che non si limita a utilizzare la carica elettrica degli elettroni come nei dispositivi tradizionali, ma anche lo spin, una proprietà quantistica degli elettroni legata al loro momento magnetico.
Grazie al suo brillante percorso di studi e alla sua tesi, Andrea ha ottenuto la massima valutazione, 110 e lode, un riconoscimento che testimonia l'impegno profuso e la qualità del suo contributo scientifico.
Questo importante traguardo rappresenta non solo una pietra miliare nella carriera accademica di Ruocco, ma anche un motivo d'orgoglio per tutta la comunità di Tramonti.
La redazione de Il Vescovado si unisce alla felicità della famiglia e degli amici, augurando al neodottore un futuro professionale ricco di soddisfazioni e successi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105146109
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...