Tu sei qui: Echi e FavilleLaurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale per Gloria Ferrara di Tramonti
Inserito da (ranews), domenica 25 novembre 2018 15:39:26
"Immigrazione e integrazione: alcuni indicatori nel caso italiano" è il titolo della tesi discussa lo scorso 22 novembre da Gloria Ferrara, 23enne originaria di Tramonti ma residente a Vigevano, che le è valsa la laurea triennale in Scienze Politiche ad indirizzo Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso l'Ateneo "Alma Mater Studiorum" di Bologna.
Figlia di Filomena Amato, per tutti Rosaria, e Giovanni Ferrara, titolari dell'affermato ristorante-pizzeria "Bella Napoli" a Vigevano, Gloria, da sempre curiosa e interessata al mondo che la circonda, ha scelto un indirizzo di laurea che le consentisse di approfondire la passione per le culture e popolazioni diverse dalla propria.
In questi anni non si è mai arresa davanti alle difficoltà, neanche dopo la prematura scomparsa del padre in un incidente, alternando il suo impegno per lo studio a quello per la pizzeria di famiglia dove ancora oggi si adopera quando torna a Vigevano.
Il suo desiderio di conoscere la diversità, per lei fonte di ricchezza e di crescita, l'ha portata a viaggiare molto, anche in Paesi in via di sviluppo. E così, la scorsa estate, ha trascorso 20 giorni in Kenya come volontaria in un orfanotrofio, esperienza che ha lasciato in lei un segno profondo e ha accresciuto il suo desiderio di adoperarsi per i più deboli e indifesi, per garantire a tutti i diritti che spesso sembrano scontati.
Già da ottobre si è trasferita a Torino per proseguire i suoi studi magistrali presso la facoltà di Scienze Politiche indirizzo Scienze internazionali ad indirizzo politico del Medio Oriente e del Nord Africa.
La redazione de Il Vescovado e la Locali d'Autore esprimono le più vive congratulazioni alla neodottoressa, augurandole un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101136106
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...