Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, Claudia Ferrigno dottoressa in Medicina e Chirurgia
Inserito da (redazioneip), giovedì 23 luglio 2020 15:08:19
"Sviluppo di un nuovo modello di previsione del rischio di morte improvvisa cardiaca nei pazienti affetti da Cardiomiopatia ipertrofica pediatrica" è il titolo della tesi con cui Claudia Ferrigno di Maiori ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".
Lo studio è stato eseguito in 39 centri, compreso il reparto di Cardiomiopatie e scompenso cardiaco del Monaldi, la direzione dello studio è stata del prof Giuseppe Limongelli.
Partendo dall'analisi delle cartelle cliniche di 1024 pz pediatrici con Cardiomiopatia ipertrofica sono stati individuati una serie di parametri anamnestici, clinici ed ecografici, che se presenti nella storia clinica del pz permettono di individuare con una percentuale abbastanza elevata tutti gli individui ad alto rischio di morte improvvisa cardiaca a 5 anni, così da decidere l'impianto di un defibrillatore in prevenzione primaria, salvando il soggetto da quest'evento così nefasto.
Uno studio di questo tipo ha acquisito una rilevanza scientifica notevole perché è la prima volta che su una popolazione pediatrica è stato studiato e convalidato un modello di previsione di rischio di morte improvvisa.
Il tema trattato ha destato particolare interesse nella commissione. Claudia ha voluto dedicare il suo lavoro a sua nonna Giuseppina.
E noi de Il Vescovado e la Locali d'Autore non possiamo far altro che augurare a Claudia ulteriori successi personali e professionali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108386107
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...