Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, Gianmarco Cocomero è dottore in Medicina e Chirurgia con 110 e lode e menzione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 15:50:01
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo scientifico.
Il lavoro di tesi - realizzato con il supporto del prof. Alessandro Vatrella come relatore e la prof.ssa Carolina Vitale come correlatrice - è stato discusso nell'ambito della Cattedra di Malattie dell'Apparato Respiratorio.
La tesi sperimentale ha analizzato l'efficacia del Dupilumab, un farmaco biologico approvato per il trattamento dell'asma eosinofilica grave, attraverso uno studio retrospettivo multicentrico condotto su 35 pazienti in cura da almeno un anno presso tre centri di riferimento del Sud Italia: il Ruggi d'Aragona di Salerno, la Federico II di Napoli e il Policlinico di Bari.
Attraverso l'analisi di dati clinici, parametri spirometrici e questionari di valutazione dei sintomi, Gianmarco ha evidenziato il significativo miglioramento della funzione respiratoria, la riduzione delle riacutizzazioni e l'efficacia del farmaco nel controllo dell'asma grave, pur sottolineando l'esistenza di variabilità individuali che aprono la strada a nuove ricerche in ottica personalizzata.
Un lavoro maturo e scientificamente rigoroso, che ha convinto all'unanimità la commissione esaminatrice ad assegnare il massimo dei voti con lode e menzione, riconoscendo non solo la qualità dello studio, ma anche l'impegno e la competenza del neo dottore.
Gianmarco Cocomero segue le orme della sorella Francesca, anche lei laureata in Medicina cinque anni fa, confermando la passione familiare per la scienza e la cura del prossimo.
A lui vanno gli auguri della redazione e dell'intera comunità maiorese, che con orgoglio ne celebra oggi il meritatissimo successo.
Fonte: Maiori News
rank: 106727105
Una serata carica di emozioni e dolcezza quella che si è svolta al Lido Azzurro di Amalfi, dove la famiglia Pansa ha celebrato il compleanno di mamma Carla, figura di riferimento non solo per i suoi cari ma anche per l'intera comunità che da sempre riconosce nella storica Pasticceria Pansa un simbolo...
Questa mattina, giovedì 21 agosto, a Cava de' Tirreni è stato celebrato il traguardo dei 100 anni della signora Concetta Marzano. Il sindaco Vincenzo Servalli, insieme all'assessore Adolfo Salsano e al consigliere Danilo Leo, ha fatto visita alla centenaria per porgere i saluti della città e dell'Amministrazione...
Grande festa ieri a Maiori per celebrare gli 80 anni del Lido Reginna Major, il primo stabilimento balneare della città, nato subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La sua storia affonda le radici nel 1945, quando Vincenzo, padre dell'attuale gestore Andrea D'Auria, ebbe l'intuizione di sfruttare...
Una nuova vita illumina di felicità la famiglia Savo Cerciello. Ieri, giovedì 4 agosto, alle ore 11.01, è nato il piccolo Carmine, un bimbo di 3,330 kg che, insieme alla mamma, sta bene e gode di ottima salute. Per la famiglia, residente tra Amalfi e Napoli, si tratta della seconda gioia dopo la nascita...